Volkswagen: record di consegne nel primo trimestre 2018
E' la Cina a trainare una crescita globale di quasi il 6%
L’inizio del 2018 è stato da record per Volkswagen. Il marchio tedesco, infatti, ha fatto segnare il record di consegne nel primo trimestre di quest’anno, con 1.525.300 veicoli consegnati ai clienti di tutto il mondo. E’ il miglior risultato di sempre relativo a questo periodo, con un aumento del 5,9% rispetto al primo trimestre 2017, quando furono poco più di 1.440.000 i veicoli venduti. L’Europa ha avuto un peso importante per ottenere questo dato (+6%), ma resta il mercato asiatico quello più rilevante per la casa di Wolfsburg: quasi 800.000 veicoli, con una crescita del 7,7%.
In particolare, la Cina è il mercato leader con oltre 750.000 veicoli consegnati, con in primo piano la Jetta e la Santana ed una crescita importante per il SUV Teramont. La crescita europea, invece, è stata spinta dall’aumento di vendite in doppia cifra in Russia (+24,1%) ed in Svezia (+11,9%), ma anche i mercati principali, come quello tedesco, francese o italiano, hanno fatto segnare il segno positivo. Entrando nel dettaglio del nostro Paese, nei primi tre mesi del 2018 sono state immatricolate 47.761 auto Volkswagen. Si tratta di una crescita del 10,1%, a fronte di un mercato in flessione.
Chiudiamo la rassegna parlando delle Americhe, dove c’è stata anche in questo caso una crescita, seppur un po’ meno marcata rispetto agli altri continenti. La spinta è arrivata dagli Stati Uniti, dove c’è stato un ottimo successo per la Atlas e la Tiguan Allspace, mentre nell’America meridionale la crescita è dovuta alle vendite della nuova Polo e della Virtus, anche se nel complesso il segno positivo è dell’1,1%, rispetto a quanto era accaduto nel primo trimestre di un anno fa.
Seguici qui