Volkswagen: primo semestre 2022 all’insegna della solidità per i risultati della marca

Cresciute del 25% le consegne di veicoli elettrici ID.

Volkswagen: primo semestre 2022 all’insegna della solidità per i risultati della marca

I primi sei mesi dell’anno si sono chiusi con risultati positivi per la marca Volkswagen grazie a una gestione efficace delle vendite, al miglioramento dell’efficienza dei costi e all’attuazione della strategia Accelerate che hanno permesso di ottenere un solido risultato finanziario.

Risultati incoraggianti

Il risultato operativo al lordo delle voci straordinarie è salito a 1,9 miliardi di euro (contro gli 1,2 miliardi di euro del primo semestre 2021). Il ritorno operativo sulle vendite al lordo delle voci straordinarie è salito al 5,6% (H1 2021: 3,4%). Il risultato semestrale ha beneficiato in particolare di un forte secondo trimestre. Questo è anche il motivo principale per cui il flusso di cassa operativo netto del brand Volkswagen ha raggiunto 569 milioni di euro nei primi sei mesi. Grazie all’ottimizzazione della politica dei modelli e dei prezzi, la marca ha generato un fatturato di poco inferiore ai 33 miliardi di euro (H1 2021: 36 miliardi di euro), nonostante un calo significativo delle consegne di veicoli rispetto all’anno precedente.

Come confermato da Thomas Schäfer, CEO della marca Volkswagen, tra i fattori che hanno contributo al risultato finanziario ci sono l’impegno relativo alla razionalizzazione dei costi fissi e delle spese di distribuzione, l’andamento positivo in alcune regioni (Nord e Sud America) e la focalizzazione degli investimenti sulla digitalizzazione e sulle mobilità elettrica.

Volkswagen

Volkswagen elettriche: +25% di vendite

Le consegne globali del brand Volkswagen nel primo semestre 2022 sono state pari a 2,08 milioni di veicoli (-23,2%), con un incremento del numero di veicoli elettrici venduti: 116.000 unità, vale a dire il 25% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Leader indiscussa è la ID.4 con circa 63.000 consegne. In Cina, le consegne di EV Volkswagen sono quasi raddoppiate e a giugno il numero di veicoli della famiglia ID. ha raggiunto un nuovo record, con 17.600 esemplari consegnati sul mercato cinese.

Complessivamente la domanda rimane elevata sia per i veicoli elettrici sia per quelli a combustione interna. Il brand Volkswagen ha consegnato 728.000 veicoli in Europa, di cui circa 139.000 ID. completamente elettriche.

Prospettive al rialzo per il 2022

A proposito delle stime per la seconda metà dell’anno e per l’intero 2022, Alex Seitz, CFO della marca Volkswagen, afferma: “Ci aspettiamo che l’impatto dei prezzi delle materie prime e dell’energia sia significativamente più alto nella seconda metà del 2022 rispetto alla prima metà dell’anno. Stiamo adottando una serie di misure per contrastare questa tendenza. Siamo fiduciosi di riuscire a compensare in larga misura questi aumenti dei prezzi e di continuare il nostro trend positivo. Per questo motivo stiamo alzando le nostre previsioni, a patto che la situazione delle forniture si sviluppi secondo le aspettative. Per l’intero anno 2022, puntiamo ora a un ritorno operativo sulle vendite al lordo delle voci straordinarie del 4-5%”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Il Gruppo Volkswagen all’IAA Mobility 2025 Il Gruppo Volkswagen all’IAA Mobility 2025
Auto

Il Gruppo Volkswagen all’IAA Mobility 2025

Gruppo Volkswagen presenterà innovazioni tecnologiche e diverse anteprime mondiali
Il Gruppo Volkswagen si prepara a consolidare il suo ruolo di protagonista mondiale nel settore tecnologico dell’automotive, presentando a IAA