Volkswagen: sold out gli ordini per le nuove auto elettriche nel 2022. Ecco il motivo
I nuovi ordini partiranno solo dal 2023
Il Gruppo Volkswagen ha comunicato che la produzione dei veicoli elettrici è sold out, per il 2022: i nuovi ordini partiranno solo dal 2023. Questa notizia è stata confermata da Herbet Diess, CEO del Gruppo Volkswagen che ha sottolineato come in Europa i veicoli che saranno consegnati saranno solo 300.000.
Perchè? Poichè la produzione è costantemente rallentata da diversi fattori, prima la produzione a singhiozzo a causa del Covid, poi per l’assenza dei semiconduttori, infine per la mancanza di componenti e frequenti colli di bottiglia alle catene di approvvigionamento a causa dell’invasione russa all’Ucraina. Con tutti questi ritardi, il Gruppo Volkswagen, che ha come obbiettivo quello di diventare uno dei migliori produttori di vetture elettriche nel prossimo futuro, nel primo trimestre 2022, ha consegnato in tutto il mondo poco più di 99.000 veicoli elettrici.
Certo, i veicoli fino a qui consegnati hanno permesso al Gruppo di ottenere comunque la seconda posizione nella classifica dei produttori di veicoli elettrici, ma il dominio di Tesla è ancora difficile da scalfire, visto che ha piazzato sul mercato più del triplo delle vetture del gruppo tedesco.
L’obbiettivo per il futuro? Il Gruppo Volkswagen non può accelerare la produzione di nuovi veicoli elettrici ma entro la fine del 2022 vuole consegnare 700 mila vetture elettriche nel mondo, 140 mila di queste sono destinate al mercato cinese. Tesla è sempre nel mirino. Inoltre il Gruppo Volkswagen ha svelato nelle scorse ore il luogo in cui aprirà la sua nuova gigafactory dove produrrà batterie per auto elettriche. La nuova fabbrica sorgerà a Sagunto (Valencia, Spagna) e svolgerà un ruolo di primo piano nel processo di elettrificazione del settore automobilistico spagnolo.
Seguici qui