Volkswagen: un SUV concept elettrico previsto per il Salone di Shanghai
Prefigurerà il modello che sarà sul mercato dopo il 2020
In occasione del Salone di Shanghai (19-28 aprile), la Volkswagen presenterà un SUV concept a emissioni zero, ovvero il secondo modello che proseguirà sulla striscia di veicoli elettrici (iniziata con la I.D. Concept al Salone di Parigi), con la prima comparsa sul mercato prevista a partire dal 2020. A dare i natali ai futuri modelli del marchio ci sarà la piattaforma MEB, struttura che accoglierà le vetture di nuova generazione a propulsione elettrica.
In totale, infatti, saranno previste trenta vetture da qui al 2025, anno in cui entrerà in scena la guida autonoma, e tutte saranno parte integrante del piano Transform 2025+, che sarà suddiviso in tre fasi: ristrutturazione del core business; vendita di almeno un milione di veicoli con l’acquisizione della leadership nell’elettrico e nel digitale; completare il consolidamento nei mercati più diffidenti.
Al Salone di Detroit (attualmente in corso), il capo del design Volkswagen, Klaus Bischoff, afferma che il destino del SUV è già stato deciso, ma senza rilasciare ulteriori dichiarazioni circa la configurazione del modello, compatto o di medie dimensioni. Nel frattempo, sempre a Detroit, la casa di Wolfsburg ha presentato un concept di minivan elettrico, denominato I.D. Buzz, avente il compito di prefigurare il microbus del futuro, e anch’esso dotato della guida autonoma I.D. Pilot, stessa tecnologia vista sulla I.D. Concept a Parigi.
Il SUV sarà svelato a meno di un anno dalla T-Prime Concept GTE, presentata al Salone di Pechino. Quest’ultima, un’ibrida plug-in, anticipa la Touareg di terza generazione (prevista tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018), dotata di un powertrain ibrido composto dal 2.0 TSI quattro cilindri e da un’unità elettrica, per un totale di 381 CV e 700 Nm di coppia.
Seguici qui