Volkswagen up! 2022: tutte le caratteristiche della citycar tedesca, anche elettrica
Informazioni, allestimenti, interni e tecnologia della piccola di casa Volkswagen
La Volkswagen up! è la citycar di Volkswagen che si è aggiornata con l’introduzione del MY 2020. La piccola del marchio tedesco propone alcune novità sia dal punto di vista estetico che tecnologico, mentre la versione elettrica aumenta la propria autonomia fino a 260 chilometri.
Dimensioni: 360 cm x 150 cm x 164 cm
Le sue dimensioni sono tipiche per una citycar che vede il suo parco da giochi preferito nella giungla urbana, ecco allora una lunghezza di 360 cm, una altezza di 150 cm e una larghezza di 164 cm.
Estetica e design: c’è il nuovo logo della casa
La nuova Volkswagen up! è il primo modello ad adottare il nuovo logo del marchio tedesco, presentato a Francoforte. Porta in dote una griglia a nido d’ape, fari e specchietti ridisegnati, un nuovo tema per le luci posteriori e il paraurti ridisegnato. I vetri posteriori del modello sono oscurati. Il lato mostra cerchi in lega da 15″ ma di serie si possono avere anche i 14 pollici.
Interni e abitacolo
La up! non rinuncia alla qualità dei materiali così come all’assemblaggio (davvero eccellente, anche nelle parti più nascoste all’occhio) anche se permangono molte plastiche dure. Il quadrante si divide in tre cerchi, con al centro il più grande, quello del contachilometri. Utilissimo il piccolo schermo bianco/nero, che riporta diverse informazioni selezionabili dall’utente. Peccato che la parte tecnologica interna sia un po’ vetusta. E’ presente il sistema Radio Composition Phone, con Bluetooth ed applicazione Maps+More. Sfruttando lo schermo dello smartphone, il sistema offre tante funzionalità di serie, come le informazioni di marcia, la navigazione satellitare e il riconoscimento dei segnali stradali Traffic Sign Recognition.
Il bagagliaio? Nella media, con possibilità di scegliere il piano d’altezza: si parte da 251 litri e si arriva a 959 abbattendo il divano posteriore.
Gli aiuti alla guida della Volkswagen up!
Volkswagen up! propone una serie completa di sistemi di assistenza alla guida: l’assistente al mantenimento di corsia Lane Assist con correzione di sterzata, il cruise control, la telecamera posteriore Rear View in aggiunta ai sensori di parcheggio posteriori ed il sistema di riconoscimento dei passeggeri Seat Occupancy Recognition.
Quattro gli allestimenti disponibili per la up! 2022: move up!, color up!, sport up! e beats up!, quest’ultimo con sistema audio Beats da 300 W.
La Volkswagen up! 2022 ed i suoi motori
A disposizione c’è il benzina 1.0 MPI 60 CV, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 14,4 secondi e raggiungere i 162 km/h, con un consumo medio dichiarato di 5,5 l/100 km. È disponibile anche la versione a metano (eco up!) e la sportiva GTI, quest’ultima con motore turbo benzina 1.0 TSI da 115 cavalli e 200 Nm di coppa massima, per raggiungere i 196 km/h.
Come dicevamo, la Volkswagen up! 2022 è disponibile anche in versione elettrica (e-up!), con una nuova batteria da 32,3 kWh, per una capacità raddoppiata. In questo modo, è aumentata anche notevolmente l’autonomia dichiarata, ora di 260 chilometri nel ciclo WLTP. Per recuperare l’80% della ricarica serve circa un’ora, con il caricatore da 40 kW in corrente continua.
Prezzi e allestimenti
Per portarsi a casa la Volkswagen up! Si parte da 16.100 € IVA inclusa. Le versioni a disposizione sono la move up!, eco move up!, color up!, beats up!, sport up! (18.700 euro). Per l’elettrica il prezzo parte da 25.850 euro.
Seguici qui