Volkswagen XL Sport Concept, super sportiva con motore Ducati di scena a Parigi
Sotto il cofano il propulsore della due ruote 1199 Superleggera
Una coupé due posti dalle linee sportive alimentata dal motore due cilindri più potente del mondo. Così può essere brevemente descritto il nuovo prototipo che la Volkswagen presenta in anteprima in occasione del Salone di Parigi. Si chiama XL Sport ed è una concept car che si porta dentro la potenza del propulsore Ducati che spinge la due ruote 1199 Superleggera. Un quattro ruote sportiva che sconfina nel mondo delle moto prendendo in prestito il potente motore della Casa di Borgo Panigale.
La Volkswagen XL Sport Concept vanta un ottimo coefficiente aerodinamico di 0,258 ed esalta l’anima sportiva anche grazie alle particolari sospensioni posteriori, ai diversi componenti in titanio e lega di magnesio che compongono una carrozzeria in fibra di carbonio che fanno pesare la vettura solo 890 chilogrammi.
Dal punto di vista del design i tratti netti e squadrati dell’anteriore si mescolano ad una maggiore morbidezza della linee che disegnano il profilo ed il posteriore del prototipo, mentre i cerchi da 18 pollici sono in lega di magnesio forgiato e calzano pneumatici per alte prestazioni. Dotata di porte con apertura ad “ali di gabbiano” la XL Sport propone un abitacolo ricco di elementi in fibra di carbonio, caratterizzato dal cruscotto minimal e della quadro strumenti digitale.
A far correre la Volkswagen XL Sport c’è dunque il due cilindri Ducati che sviluppa una potenza di 197 CV, abbinato al cambio a doppia frizione a 7 marce. Il prototipo della Casa tedesca è dotato di impianto frenante in ceramica e nonostante sia spinta da un propulsore proveniente da una due ruote è in grado di offrire prestazioni di tutto rispetto: scatto 0-100 km/h in 5,7 secondi e velocità massima di 270 km/h.
Seguici qui