Volkswagen XL1, confermati i dati tecnici

L'auto la più aerodinamica

Proprio come nessun'altra Casa aveva osato, Volkswagen presenta la XL1 che rappresenta la stradale più strana che andrà in produzione. Il debutto è fissato per Ginevra 2013

Volkswagen ha da poco rilasciato le caratteristiche tecniche della prossima XL1 che sbarcherà in versione definitiva al tanto atteso Geneva Auto Show che si svolgerà dal 7 al 17 marzo prossimo.

La Volkswagen XL1 presenta un propulsore due cilindri 800cc TDI in grado di produrre 47 cv e viene aiutato da un motore elettrico da 27 cv. La potenza principale viene però erogata da una pacchetto di batteria da 5.5 kWh. Volkswagen sostiene che la nuova XL1 ha un consumo pari a 0.9 l/100 km con emissioni di CO2 che si attestano sui 21 g/km.

Con un coefficiente aerodinamico pari a 0.189 e un passo di 2.224 mm, la XL1 presenta una lunghezza di 3.888 mm, una larghezza di 1.665 mm e un peso record di 795 kg grazie alla sua struttura in fibra di carbonio. Il costruttore tedesco sostiene che la sua nuova automobile sarà capace di accelerare da 0 a 100 orari in 12.7 secondi per una velocità massima limitata a 160 km/h.

Il frontale è dotato di una sospensione a doppio braccio oscillante mentre il posteriore presenta un’impostazione con collegamento “semi-trailing”. Altri punti di forza sono i freni carboceramici e le barre anti rollio in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). La XL1 può percorrere 50 km in modalità full elettrica ma l’autonomia può espandersi fino a 500 km quando si riempie il piccolo serbatoio da 10 litri.

La produzione della nuova Volkswagen verrà limitata in soli 50 esemplari e dopo di che la tedesca verrà costruita su richiesta. Nessun dettaglio ufficiale è stato rilasciato a proposito dei prezzi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)