Volvo 855 T5 R, Polestar festeggia il suo 20° anniversario

Un tuffo nel passato con un modello scandinavo prestazionale

Volvo 855 T5 R - Oggi ricorre un grande evento: i venti anni di un modello dotato di motore cinque cilindri turbo da 240 CV prodotto da Polestar

Polestar Performance è per Volvo quello che AMG è per Mercedes e che M è per BMW, vale a dire il suo settore speciale dedicato solo ed esclusivamente alle auto sportive del marchio. Oggi Polestar festeggia il 20° anniversario della Volvo 855 T5 R e ha deciso di farlo unendo passato e presente, ovvero due modelli sportivi ma diversi tra loro: 855 T5 R e V60 Polestar.

Presentata per la prima volta nell’anno 1994, la Volvo 855 T5 R era stata progettata per diventare una delle station wagon più veloci mai realizzata. E non poteva essere diversamente visto che la svedese per famiglie disponeva di un motore cinque cilindri 2.3 litri turbo da 240 CV e 330 N m di coppia massima. Abbinata al suo cambio automatico a quattro rapporti, la station wagon da 1.600 chili era così in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 7 secondi con 245 km/h di velocità massima.

Tanto per effettuare un veloce raffronto con il presente rappresentato dall’erede Volvo V60 Polestar, quest’ultima monta un motore sei cilindri 3.0 litri da 350 CV e una coppia massima di 500 N m. La station wagon scandinava è collegata ad un cambio automatico a sei marce che le consente di raggiungere una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente) e impiega solamente 4.9 secondi per compiere l’esercizio da 0 a 100 km/h.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati