Volvo 855 T5 R, Polestar festeggia il suo 20° anniversario

Un tuffo nel passato con un modello scandinavo prestazionale

Volvo 855 T5 R - Oggi ricorre un grande evento: i venti anni di un modello dotato di motore cinque cilindri turbo da 240 CV prodotto da Polestar

Polestar Performance è per Volvo quello che AMG è per Mercedes e che M è per BMW, vale a dire il suo settore speciale dedicato solo ed esclusivamente alle auto sportive del marchio. Oggi Polestar festeggia il 20° anniversario della Volvo 855 T5 R e ha deciso di farlo unendo passato e presente, ovvero due modelli sportivi ma diversi tra loro: 855 T5 R e V60 Polestar.

Presentata per la prima volta nell’anno 1994, la Volvo 855 T5 R era stata progettata per diventare una delle station wagon più veloci mai realizzata. E non poteva essere diversamente visto che la svedese per famiglie disponeva di un motore cinque cilindri 2.3 litri turbo da 240 CV e 330 N m di coppia massima. Abbinata al suo cambio automatico a quattro rapporti, la station wagon da 1.600 chili era così in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 7 secondi con 245 km/h di velocità massima.

Tanto per effettuare un veloce raffronto con il presente rappresentato dall’erede Volvo V60 Polestar, quest’ultima monta un motore sei cilindri 3.0 litri da 350 CV e una coppia massima di 500 N m. La station wagon scandinava è collegata ad un cambio automatico a sei marce che le consente di raggiungere una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente) e impiega solamente 4.9 secondi per compiere l’esercizio da 0 a 100 km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)