Volvo: a Cracovia aprirà un nuovo hub tecnologico entro fine 2023
Entro il 2025 lavoreranno 500-600 persone all'interno
Volvo ha comunicato i suoi progetti per l’apertura di un nuovo Tech Hub nella seconda città più grande della Polonia, Cracovia. Questo centro di sviluppo software svolgerà un ruolo cruciale nell’ambizione strategica del brand svedese di diventare completamente elettrico entro il 2030 e leader nelle nuove tecnologie, soprattutto nello sviluppo software interno.
Il nuovo hub tecnologico sarà responsabile dello sviluppo di importanti funzionalità per le nuove auto completamente elettriche dell’azienda. Gli ingegneri di Cracovia si uniranno ai talenti globali per accelerare l’innovazione sviluppando software per le aree chiave della casa automobilistica, dalla tecnologia di sicurezza di base, alla percezione e algoritmi di assistenza alla guida e al software per la guida autonoma.
120 ingegneri lavoreranno entro la fine di quest’anno
Il Tech Hub avrà anche la responsabilità di sviluppare funzionalità connesse di nuova generazione e supportare il lavoro di sviluppo attraverso l’analisi dei dati. Volvo Cars prevede di iniziare l’operatività del nuovo centro entro la fine del 2023 con 120 ingegneri.
Entro la metà del decennio, invece, il costruttore prevede di assumere tra le 500 e le 600 persone a Cracovia, che saranno integrate con i suoi centri di ingegneria in Cina e Svezia e altri hub tecnologici in tutto il mondo.
L’industria automobilistica è in rapido cambiamento, come dimostra il recente lancio del nuovo Volvo EX90 100% elettrico, e i prossimi modelli del brand saranno definiti dal software. Le Volvo del futuro saranno completamente elettriche, vendute online e alimentate da computer core all’avanguardia, che eseguiranno software sviluppato internamente e saranno costantemente aggiornate tramite OTA. Questo rende lo sviluppo software interno la chiave per il successo di Volvo.
Ecco perché ha scelto Cracovia
Il marchio automobilistico svedese ha scelto Cracovia come sede del suo nuovo Tech Hub in quanto la città è un centro tecnologico emergente con un’ampia rete di aziende tecnologiche nella regione e un vasto settore delle telecomunicazioni.
Volvo sarà la prima casa automobilistica ad avere una significativa presenza ingegneristica in questa città e comincerà a cercare talenti per avviare l’operatività del nuovo hub entro la fine del 2023.
Jim Rowan, CEO di Volvo Cars, ha detto: “Siamo un’azienda orientata allo scopo e guidata dalla tecnologia, quindi la nostra nuova generazione di auto Volvo sarà più di un semplice trasporto. Saranno computer su ruote, progettati per essere aggiornati via OTA con nuovi software. Ciò significa che il nostro hub tecnologico di Cracovia e la crescita delle nostre capacità di sviluppo software interne sono la chiave del nostro successo futuro”.
Seguici qui