Volvo, allo studio sistema di ricarica senza fili per veicoli elettrici
Il futuro della guida eco-friendly?
Come fanno altri costruttori, il dipartimento Ricerca e Sviluppo di Volvo è attualmente a lavoro per trovare nuove soluzioni sia a livello della mobilità sia per quanto riguarda le tecnologie di ricarica.
A proposito di quest’ultima eventualità, Volvo ha da poco studiato le possibilità di ricarica per induzione per i veicoli elettrici in occasione di una partnership. In poche parole, la ricarica per induzione utilizza un campo elettromagnetico per trasferire l’energia da un oggetto ad un altro, il tutto senza nessun cavo di mezzo.
Questo progetto è stato realizzato dal centro delle conoscenze dell’industria automobilistica nelle Fiandre che raggruppa svariate ditte, di cui Volvo. Il costruttore scandinavo ha tra l’altro fornito la vettura per questo progetto, vale a dire una C30 elettrica.
Lo studio è stato portato a termine e i risultati sembrano soddisfacenti per il futuro come lo sottolinea un responsabile del marchio svedese: “La ricarica per induzione offre un potenziale enorme. Questo studio indica anche che il sistema è sicuro. Proseguiremo le nostre ricerche e valuteremo se questa tecnologia sarà fattibile per i nostri progetti di modelli ibridi ed elettrici.”
Seguici qui