Volvo C70, dal 2013 cesserà la produzione

Volvo C70, dal 2013 cesserà la produzione

Volvo ha annunciato che cesserà ufficialmente la produzione della decappottabile C70 a partire dal 2013. Ciò porterà anche alla chiusura dello stabilimento di Uddevalla, in Svezia. La ragione per la quale il produttore scandinavo è giunto a questa decisione è molto semplice: vendite basse. Pare, infatti, che nel 2010 siano state prodotte solamente 10.000 unità, che sono sembrate decisamente troppo poche alla dirigenza.

«Lo stabilimento di Uddevalla ha prodotto solo 10.000 unità nel 2010 – ha commentato il CEO Stefan Jacoby – Una casa automobilistica della dimensione di Volvo non può, da un punto di vista finanziario, accettare un impianto che manifattura un singolo modello d’auto e pure con ritmi così bassi.» Fortunatamente per i dipendenti, però, c’è una buona notizia. Infatti non perderanno il loro lavoro, ma ai 600 dipendenti verranno offerti altri impieghi negli stabilimenti Volvo svedesi.

La Volvo C70 era nata nel 1997 come erede della 780 e sfruttava la piattaforma Ford C1. Particolarmente innovativo era il tetto metallico in tre parti, che si poteva nascondere nel bagagliaio. I motori più recenti sono stati dei 5 cilindri con potenze comprese tra i 205 e i 240 Cv e grazie ai suoi sistemi di sicurezza, l’ente autostradale americano l’aveva nominata come la cabriolet più sicura sul mercato. Purtroppo, però, questo non la salverà dalla pensione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Ale ha detto:

    Cacchio dovevano farla da 200 a 500 cv come bmw e merdeces… forse gli sboroni itagliani ne compravano di più…

Articoli correlati

Array
(
)