Volvo C70, foto spia della nuova generazione della cabriolet?
L’attuale generazione di Volvo C70, l’unica cabriolet della gamma del costruttore svedese, è nata nel 2006; oggi, dopo un restyling svelato nel 2009, l’aspetto estetico è ancora abbastanza recente: ha un sapore – cioè – ancora abbastanza fresco. Tuttavia, il brand ha intrapreso la progettazione della nuova generazione di Volvo C70: ce lo potrebbe assicurare (non ne siamo completamente certi) questo esemplare della coupé-cabriolet nordeuropea, impegnato in un test su strada.
Non sembra esserci nulla di particolare: questo prototipo è esattamente identico alla versione di Volvo C70 oggi commercializzata. Tuttavia, ci pare strano che la casa automobilistica svolga prove al di fuori della fabbrica soltanto per testare piccoli aggiornamenti; d’accordo con la fonte (il sito internet Spyshots.nl), suggeriamo che questo muletto nasconda la nuova generazione della vettura, che probabilmente sarà molto simile alle più recenti automobili della gamma (il SUV Volvo XC60, la berlina Volvo S60 e la station wagon Volvo V60), che sono state disegnate da una matita ancora più morbida, densa e rotondeggiante, in grado di far dimenticare le durezze del passato Volvo: la nuova C70 potrebbe trarne giovamento soprattutto nella parte posteriore, dove la linea dei gruppi ottici e del portellone sono ancorati ad un paradigma stilistico ormai obsoleto.
Quando arriverà? Non sappiamo dire con certezza quando il brand abbia intenzione di svelare la nuova Volvo C70, ma possiamo propendere per il biennio 2012-2013. Impossibile, oggi, anche solo fare ipotesi sui mutamenti della gamma di motorizzazioni e sui cambiamenti meccanici. Attendiamo che il brand svedese ci dia qualche informazione aggiuntiva (che supponiamo non arriverà che durante il prossimo anno).
Seguici qui