Volvo Concept Estate eletta “Auto del Salone” a Ginevra

Il nuovo corso stilistico di Volvo conquista tutti

Volvo Concept Estate - A poter vantare il titolo di "Car of the Show" del Salone di Ginevra 2014 è la Volvo Concept Estate, l'ultimo prototipo del costruttore svedese che unisce la semplicità delle linee con un nuovo approccio alla funzionalità automobilistica.
Volvo Concept Estate eletta “Auto del Salone” a Ginevra

La Volvo Concept Estate è stata nominata “Car of the Show” al Salone di Ginevra 2014, confermandosi grandissima protagonista dell’evento internazionale elvetico. I media hanno scelto proprio l’ultima concept car del marchio svedese come “Auto del Salone“, un riconoscimento che conferma la bontà del progetto stilistico di Volvo e che conclude degnamente il percorso cominciato con la Concept Coupé, eletta “Car of the Show” al Salone di Francoforte 2013, e proseguito poi con la Concept XC Coupé che al recente Salone di Detroit 2014 ha ricevuto il prestigioso premio “Eyes ON Design”.

Ad aumentare l’attenzione mondiale sulle tre concept di Volvo c’è anche il fatto che non si tratta di puri esercizi di stile ma di un’anticipazione stilistica di quello che vedremo sulla prossima XC90, attesa nei prossimi mesi, e sui futuri modelli della Casa scandinava. Anche la Volvo Concept Estate è una dimostrazione di come stia cambiando l’approccio al design automobilistico del marchio svedese, con linee e forme ispirate a semplicità, bellezza e funzionalità.

Semplicità che oltre alle linee della carrozzeria della Concept Estate ritroviamo a chiari tratti sull’abitacolo della vettura, dove al posto di pulsanti e bottoni la gestione di tutte le funzionalità è affidata ad un grande schermo di controllo touchscreen simile a un tablet che prende posto sulla console centrale, offrendo agli interni della vettura uno stile decisamente moderno.

A tal proposito Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Cars, ha commentato: “L’idea alla base è quella di organizzare e coordinare i controlli e le informazioni in modo assolutamente intuitivo e facile da usare. Tutto è esattamente dove ti aspetti che sia, condizione che rende la guida più piacevole, efficiente e sicura“.

Robin Page, Design Director Interior di Volvo Cars, ha aggiunto: “Non avere a che fare con bottoni e controlli per un numero sempre crescente di funzioni è come liberarsi da manette che ti stringono i polsi. Questo ha reso possibile realizzare una bellissima architettura interna attorno allo schermo. La Concept Estate mostra come questo sistema di interfaccia utente sarà integrato nella prossima generazione di nostre vetture“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • peppe ha detto:

    E bellissima ho cambiato tutti i marchi ma non ho mai comprato una volvo sarà la volta buona complimenti

Articoli correlati

Array
(
)