Volvo, confermata la gamma di motori tre cilindri
Arriverebbe nel 2016
L’entusiasmo creato attorno alle nuove motorizzazioni “pulite“ Drive-E non è mai stato così importante per Volvo. Non contento delle unità attuali, il marchio svedese ha confermato che una nuova gamma di motori tre cilindri andrà in produzione prima della fine di questo decennio.
Il capo globale dell’ingegneria motoristica di Volvo, Derek Crabb, ha confermato in persona l’informazione, anche se a questo punto della situazione non ha preferito svelare quante saranno le varianti a far parte di questa nuova gamma di motori. La prima unità a tre cilindri dovrebbe essere a benzina e la dovremmo trovare in gamma a inizio 2016.
Crabb si è sbilanciato poco poco dichiarando che si tratterà di una gamma motori turbo da 1.5 litri e che sarà introdotta nelle famiglie S60 e V60 così come sui crossover di medie dimensioni. Queste motorizzazioni dovrebbero ben presto diventare parte dei futuri motori ibridi e saranno un vero e proprio trend nei primi anni del prossimo decennio.
“Credo che queste motorizzazioni saranno adatte nella S60, ma non oltre. Non sono previste per i modelli più imponenti come la serie XC per il momento. Non tanto per un fatto di potenza, quanto a livello di coppia.” Crabb avrebbe anche svelato che degli aggiornamenti di potenza per la gamma dei quattro cilindri Drive-E sono in programma per ogni motore e si verificheranno ogni due anni.
Seguici qui