Volvo ES90: ricarica ultraveloce e autonomia di 700 km
Volvo ES90 può guadagnare fino a 300 km di autonomia con soli 10 minuti di ricarica presso stazioni da 350 kW
La Volvo ES90 di prossima uscita è progettata per garantire la ricarica ultraveloce e autonomia di 700 km grazie alla innovativa tecnologia a 800V, che debutta proprio con questo modello. Il sistema elettrico a 800 Volt garantisce numerosi vantaggi: tempi di ricarica notevolmente ridotti, prestazioni migliorate e maggiore efficienza rispetto a un sistema tradizionale a 400 Volt. A questo si aggiunge un avanzato software di gestione della batteria, un hardware rinnovato e un design all’avanguardia, offrendo un’autonomia e una velocità di ricarica superiori a qualsiasi altra Volvo elettrica.
Il sistema elettrico a 800 Volt di Volvo ES90 garantisce numerosi vantaggi
La Volvo ES90 può guadagnare fino a 300 km di autonomia con soli 10 minuti di ricarica presso stazioni da 350 kW e raggiunge fino a 700 km con ciclo WLTP. Pensata per offrire comfort, sicurezza e tranquillità, la ES90 è la compagna ideale per ogni viaggio.
Per sviluppare il nostro avanzato sistema a 800 Volt, abbiamo aggiornato ogni componente chiave dell’impianto elettrico per garantire piena compatibilità con questa tecnologia. Le modifiche hanno interessato le celle della batteria, i motori elettrici, l’inverter, i sistemi di ricarica, climatizzazione e gestione termica, migliorando efficienza, prestazioni e tempi di ricarica.
Grazie alla maggiore tensione, il sistema eroga più potenza senza aumentare la corrente, riducendo il surriscaldamento e consentendo ricariche rapide fino a 350 kW. L’uso di componenti più leggeri contribuisce inoltre a migliorare accelerazione ed efficienza complessiva.
Il nuovo software di gestione della batteria ottimizza i tempi di ricarica, riducendoli del 30% rispetto ai modelli precedenti, con un passaggio dal 10 all’80% in soli 20 minuti. Questo è possibile anche grazie all’integrazione della tecnologia Breathe Battery.
Sul fronte della sostenibilità, la Volvo ES90 impiega materiali riciclati e certificati, con un passaporto digitale basato su blockchain per tracciare l’origine delle materie prime delle batterie, garantendo trasparenza e responsabilità ambientale.
“La nostra innovativa tecnologia a 800V rappresenta un importante passo avanti per i clienti che scelgono di passare alla mobilità completamente elettrica,” afferma Anders Bell, Chief Engineering & Technology Officer. “Questo avanzamento migliora l’efficienza complessiva delle nostre vetture elettriche, permette tempi di ricarica più rapidi per la vostra Volvo e garantisce un’autonomia maggiore con una singola carica.”
Seguici qui