Volvo EX30 Cross Country: abito off-road per il piccolo SUV elettrico [FOTO e VIDEO]
Con assetto rialzato ed equipaggiata col powertrain EV più potente da 428 CV e trazione integrale
Volvo svela la EX30 Cross Country, versione con vocazione da fuoristradista del B-SUV elettrico della Casa svedese. La Volvo EX30 Cross Country, che si distingue esteticamente in maniera netta dal modello standard, è già disponibile sul mercato con prezzi che partono da 54.400 €.
Assetto rialzato e finiture dedicate sugli esterni
La Volvo EX30 Cross Country si differenzia dalla normale EX30 per la maggiore altezza da terra, grazie all’assetto rialzato e alla presenza di cerchi da 19 pollici che montano pneumatici all-terrain. Le soluzioni off-road prevedono la presenza di protezioni anteriori e posteriori e dei passaruota in plastica, mentre a livello estetico la EX30 Cross Country si distingue per la griglia anteriore e il portello in tinta scura. Un ulteriore tocco estetico è rappresentato dalla mappa topografica stilizzata con le coordinate Gps del monte Kebnekaise, la cima più alta della Svezia, riprodotta sulla griglia del frontale.
Pochi ritocchi nell’abitacolo
Gli interni non presentano grosse novità rispetto alla Volvo EX30, con la versione Cross Country che ripropone l’abitacolo in stile mimimal con grande display verticale dell’infotainment al centro della plancia, confermando anche il pratico tunnel centrale e il vano portaoggetti sul pavimento tra conducente e passeggero. Una novità è l’ulteriore spazio per riporre gli oggetti ricavato grazie alla rimozione degli altoparlanti dell’impianto audio, che sono stati integrati nella soundbar presente nella plancia.
Powertrain con due motori elettrici da 428 CV
La Volvo EX30 Cross Country viene proposta con la motorizzazione più potente della gamma, ovvero la configurazione dual motor con trazione integrale e potenza complessiva erogata di 428 CV. Il SUV compatto è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere i 180 km/h di velocità massima (autolimitata). Equipaggiata con batteria da 69 kWh, la EX30 Cross Country ha un’autonomia dichiarata di 427 chilometri (ciclo WLTP) ed è in grado di ricaricare la batteria dal 10 all’80% in 26 minuti collegandosi a colonnine di ricarica rapida in corrente continua.
Accessori per le avventure in fuoristrada
Specificatamente per la EX30 Cross Country, Volvo ha sviluppato il pacchetto Cross Country Experience che comprende le ruote da 18 pollici con gomme off-road, i paraspruzzi, le barre portatutto sul tetto e un cestello portapacchi da tetto per il trasporto di oggetti e attrezzature.
Seguici qui