Volvo EX60 2026 con l’AI Gemini di Google: un’auto con cui si può conversare in modo naturale

Il nuovo SUV medio elettrico che debutta il 21 gennaio sarà la Volvo tecnologicamente più avanzata di sempre

Volvo EX60 2026 con l’AI Gemini di Google: un’auto con cui si può conversare in modo naturale

La nuova Volvo EX60, SUV elettrico di medie dimensioni, che sarà presentato in anteprima il 21 gennaio, rappresenta per il marchio svedese un deciso e concreto passo in avanti verso una mobilità sempre più intelligente e incentrata sulla persona. La Volvo EX60 sarà infatti un’auto con la quale si potrà conversare in modo naturale, questo grazie all’integrazione, per la prima volta su una vettura di Volvo, di Gemini, l’avanzato assistente AI di Google, capace di dialogare con gli utilizzatori in modo naturale e intuitivo.

Tante funzionalità accessibili senza distrarsi dalla guida

Tale innovazione, che rende la EX60 il modello Volvo più avanzato mai realizzato, sfrutta l’intelligenza artificiale di Gemini per gestire numerosi funzioni dell’auto senza distogliere lo sguardo dalla strada e le mani dal volante. Si può ad esempio chiedere all’assistente AI di recupere informazioni dalle e-mail, verificare se un articolo acquistato di recente può essere sistemato nel bagagliaio o fornire idee per fare un viaggio, il tutto attraverso un dialogo fluido e un linguaggio naturale, senza comandi rigidi o sequenze predefinite.

HuginCore al centro della tecnologia di bordo

L’evoluzione tecnologica della nuova EX60 poggia sulla presenza dell’ultima versione di HuginCore, come è stato battezzato il nuovo sistema centrale di Volvo. Si tratta di un’architettura hardware e software sviluppata internamente dal costruttore svedese, che combina “cervello elettronico” centrale, controller di zona e software avanzato, rendendo la nuova Volvo EX60 una vera e propria auto definita dal software. HuginCore inoltre consente aggiornamenti over-the-air continui, migliorando nel tempo prestazioni, funzionalità e sistemi di sicurezza.

Capacità di calcolo e di elaborazione dati elevatissima

Tra i punti di forza della nuova Volvo EX60 ci sarà anche l’elevata potenza di calcolo grazie alla presenza delle piattaforme Snapdragon Cockpit e Auto Connectivity di Qualcomm Technologies, insieme alla piattaforma NVIDIA DRIVE con elaborazione dati accelerata grazie al sistema su chip NVIDIA DRIVE AGX Orin, che gira sul sistema operativo DriveOS. Con una capacità di elaborare oltre 250 trilioni di operazioni al secondo, la Volvo EX60, non solo fornisce un’infotainment estremamente reattivo e sistemi di assistenza alla guida sempre più evoluti, ma è anche in grado di apprendere, chilometro dopo chilometro, l’ambiente circostante, migliorando la propria capacità di prevenire rischi e supportare il conducente.

Oltre 800 km d’autonomia

Per quanto riguarda le prestazioni in termini di autonomia, la Casa svedese ha anticipato che la nuova Volvo EX60, nella versione a trazione integrale, sarà in grado di percorrere fino a 810 chilometri con una singola carica, e beneficerà della ricarica ultra-rapida che permetterà di recuperare 340 km d’autonomia in 10 minuti utilizzando un caricatore rapido da 400 kW.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)