Volvo EX60 2026: una nuova immagine del SUV elettrico [TEASER]
La presentazione è fissata per mercoledì 21 gennaio
La marcia di avvicinamento verso la Volvo EX60 è quasi terminata. Esattamente tra una settimana, infatti, la casa svedese svelerà il suo nuovo SUV 100% elettrico, di dimensioni medie. La presentazione è fissata per mercoledì 21 gennaio alle ore 18 e, nel frattempo, è stata rilasciata una nuova immagine, in attesa di vedere questa nuova vettura nel suo complesso.
Il teaser
Dopo aver mostrato nei mesi scorsi il profilo laterale e la vista frontale, questa volta il nuovo SUV è mostrato dall’alto. Da cui sembra scorgere una linea pulita e la presenza del tetto panoramico, pur non avendo dettagli precisi, per i quali bisognerà attendere il prossimo mercoledì.
Cosa sappiamo
Oltre ad alcune immagini, il marchio svedese aveva anticipato alcune caratteristiche tecniche di questo SUV medio elettrico. In particolare, la vettura è stata sviluppata sulla piattaforma SPA3 di Volvo, un’evoluzione della SPA2 utilizzata per altri modelli a zero emissioni. La EX60 sarà un modello a trazione integrale, con un’autonomia stimata fino a 810 chilometri (WLTP).
La batteria è integrata nella struttura tramite tecnologia Cell-to-Body, con motori elettrici sviluppati internamente e garanzia di 10 anni, per una piattaforma con un sistema a 800 volt. Grazie a quest’ultima, sarà possibile recuperare fino a 340 km di autonomia in 10 minuti, utilizzando un caricatore da 400 kW. Prestazioni disponibili con tutte le condizioni atmosferiche.
Volvo EX60 sarà inoltre dotata di un avanzato sistema software che supporta aggiornamenti over-the-air e nuove funzionalità. La vettura sarà la prima Volvo a sfruttare il megacasting, una tecnologia innovativa introdotta con la piattaforma SPA3, che permette di realizzare intere sezioni del veicolo come un singolo componente, invece di assemblare più parti separate.
Seguici qui
