Volvo EX60: il nuovo SUV elettrico high-tech da 810 km d’autonomia, con potenza fino a 680 CV [FOTO]

Disponibile in tre motorizzazioni, è dotato dell'AI Gemini di Google

La Volvo EX60 è stata ufficialmente svelata in occasione della presentazione in anteprima mondiale, nel quale il CEO di Volvo Hakan Samuelsson ha fatto gli onori di casa, sottolineando, prima di mostrare la vettura, l’importanza che questo nuovo modello, un SUV medio ad alimentazione completamente elettrica, rappresenta per la strategia di elettrificazione del marchio scandinavo e per gli obiettivi di mercato dell’immediato futuro di Volvo.

Il cervello elettronico HuginCore

La Volvo EX60 punta forte sulla tecnologia, e non a caso si presenta come la Volvo tecnologicamente più avanzata e “intelligente” che sia mai stata prodotta dal marchio svedese. Al centro della sua spiccata natura high-tech che poggia sul sistema centrale HuginCore, come è stata chiamata l’architettura hardware e software sviluppata internamente da Volvo, composta da “cervello elettronico” centrale, controller di zona e software avanzato. Inoltre il sistema HuginCore permette di beneficiare degli aggiornamenti over-the-air da remoto, che consentono di disporre delle versioni più evolute delle varie funzionalità disponibili a bordo.

Volvo EX60

Fino a 810 km d’autonomia

Il consueto comfort di viaggio di Volvo non lascia spazio all’ansia da autonomia, con la Volvo EX60 che è in grado di garantire un’autonomia massima dichiarata fino a 810 km, nella versione a trazione integrale, per un’auto col quale il brand svedese ambisce a “cambiare le regole del gioco”, come spiega Anders Bell, Chief Technology Officer di Volvo Cars: “Con la nostra nuova architettura per veicoli elettrici rispondiamo direttamente alle principali preoccupazioni di chi sta valutando di passare a un’auto 100% elettrica. Il risultato è un’autonomia da primato e tempi di ricarica rapidi, una formula che segna la fine dell’ansia da autonomia”.

Design minimalista ed elegante

La Volvo EX60 misura 4,80 metri in lunghezza, per circa 2 metri in larghezza, con un passo di 2,97 metri, per dimensioni da SUV di segmento medio-grande che appare più compatto grazie alle ampie superfici vetrate. Il design del nuovo modello riprende il nuovo linguaggio stilistico Volvo visto su EX30 ed EX90, fatto di linee morbide, pulite ed eleganti, fari anteriori sdoppiati con firma luminosa “a martello” con configurazione a pixel e un frontale ampio, chiuso e pulito, privo di griglia.

C’è anche la EX60 Cross Country

Grazie ai cerchi fino a 22 pollici e alle nervature marcate, con l’assenza di tradizionali maniglie sulle porte, il profilo della Volvo EX60 appare fluido e slanciato, mentre al posteriore i gruppi ottici verticali all’estremità della coda assumono forme più squadrate. Nella gamma della EX60 è prevista anche una versione Cross Country, con spirito off-road sottolineato da assetto rialzato, look più robusto e sospensioni pneumatiche che assecondano la voglia di avventure in fuoristrada.

Volvo EX60

Interni con AI Gemini di Google

Gli interni della Volvo EX60 puntano su minimalismo, eleganza e tecnologia, con il cruscotto che dispone di un display centrale orizzontale da 15 pollici per l’infotainment, col sistema che integra Android Automotive e i servizi di Google, a partire dall’assistente AI Gemini di Big G che consente di interagire con la vettura attraverso il linguaggio naturale. A bordo, oltre al quadro strumenti digitale da 11 pollici, troviamo rivestimenti pregiati e materiali di qualità elevati, con numerosi vani portaoggetti che ne ampliano la praticità. Il bagagliaio offre circa 600 litri di capacità di carico, espandibile fino a oltre 1.600 litri abbattendo i sedili posteriori, a cui si aggiunge il frunk anteriore che, a seconda della versione, offre un ulteriore capacità compresa tra 50 e 85 litri.

Volvo EX60

Tre versioni con potenze da 374 a 680 CV

Primo modello di Volvo a essere costruito sulla piattaforma SP3, la EX60 dispone di architettura a 800 Volt che permette di supportare la ricarica rapida in corrente continua fino a 370 kW, consentendo di passare dal 10 all’80% in circa 18 minuti, recuperando 340 km di autonomia in soli 10 minuti di ricarica. La gamma della Volvo EX60 si compone di tre motorizzazioni: P6 a trazione posteriore, che offre 374 CV di potenza e una batteria da 83 kWh, per un’autonomia di 620 km; P10 con doppio motore, quindi trazione integrale, da 510 CV e con batteria da 95 kWh; e P12, anch’essa dual motor con trazione integrale, che eroga 680 CV di potenza complessiva e dispone di una batteria da 117 kWh, capace di percorrere fino a 810 km con una singola carica.

Prezzi e disponibilità

Già ordinabile in concessionaria, con le prime consegne previste prima dell’estate 2026, la Volvo EX60 viene proposta sul mercato italiano con prezzi che partono da 65.350 € per la versione d’ingresso P6 e che arrivano fino a 81.450 € della top di gamma P12.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)