Volvo EX60: in arrivo il 21 gennaio, il SUV elettrico promette oltre 800 km di autonomia
810 km di autonomia e tempi di ricarica rapidi per il SUV elettrico Volvo EX60 che sarà svelato il 21 gennaio
Il 21 gennaio, Volvo presenterà il suo SUV elettrico di medie dimensioni Volvo EX60, successore della XC60. A poco meno di due settimane dall’anteprima mondiale, la casa automobilistica svedese ha rilasciato alcuni dettagli chiave sul suo nuovo modello. Questo SUV, costruito sulla piattaforma elettrica SPA3 di Volvo, offrirà fino a 810 chilometri di autonomia, diventando il veicolo elettrico a batteria con la maggiore autonomia della gamma del marchio.
810 km di autonomia e tempi di ricarica rapidi per il SUV elettrico Volvo EX60
Volvo ha confermato, a due settimane dall’anteprima mondiale, che la nuova EX60 avrà un’autonomia stimata di 810 chilometri. Non si tratta di una versione monomotore ottimizzata, ma di un modello a trazione integrale. Dettagli precisi sulla batteria e sul sistema di trazione non sono ancora stati comunicati e saranno svelati durante l’anteprima.
L’EX60 sarà pronta a sfidare la BMW iX3, che dispone di 345 kW e 805 km WLTP con batteria da 108 kWh. La piattaforma SPA3 di Volvo utilizza un sistema a 800 volt, promettendo ricariche rapide superiori a quelle della EX90, con la possibilità di aggiungere fino a 340 km di autonomia in 10 minuti con un caricatore da 400 kW. Volvo conferma che queste prestazioni saranno disponibili in tutte le condizioni atmosferiche, ma i tempi di ricarica dal 10 all’80% saranno annunciati prossimamente.

Questi miglioramenti sono stati ottenuti attraverso una serie di misure che distinguono l’EX60 dai veicoli elettrici più grandi basati sulla piattaforma SPA2. L’impianto elettrico a 800 volt e il software sviluppato internamente consentono un trasferimento di energia più efficiente durante la ricarica, riducendo la generazione di calore e l’energia necessaria per il raffreddamento.
La batteria dell’EX60, con contenuto energetico non ancora svelato, è integrata nella struttura tramite tecnologia Cell-to-Body, con motori elettrici sviluppati internamente e garanzia di 10 anni. L’EX60 introduce inoltre il Megacasting, primo nella produzione Volvo di serie: componenti di grandi dimensioni fuse in un unico pezzo sostituiscono centinaia di parti più piccole, riducendo il peso, semplificando l’assemblaggio e aumentando l’autonomia del veicolo.
Seguici qui


