Volvo EX90 debutta su strada: prime consegne a settembre

Il primo lotto del modello di punta di Volvo è in fase di spedizione in Europa e Nord America

Volvo EX90 debutta su strada: prime consegne a settembre

Volvo EX90 è ormai pronto per essere lanciato su strada: il primo lotto del modello di punta di Volvo è in fase di spedizione verso i rivenditori negli Stati Uniti e in Europa, con le prime consegne ai clienti previste entro la fine di questo mese. Il numero delle consegne aumenterà progressivamente, includendo altri mercati, tra il quarto trimestre di quest’anno e il primo trimestre del 2025.

A settembre prime consegne per il SUV Volvo EX90

Volvo EX90 stabilisce nuovi standard per la casa automobilistica in termini di sicurezza, sostenibilità e tecnologia focalizzata sull’individuo, con l’obiettivo di semplificare e migliorare l’esperienza quotidiana delle persone.

Volvo EX90 segna un cambiamento di paradigma per Volvo Cars, essendo il primo modello del marchio ad essere alimentato da un sistema di calcolo centrale, noto come “core computing.” Il computer di bordo, dotato di intelligenza artificiale, si basa sulla piattaforma Nvidia Drive e interagisce perfettamente con la piattaforma Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies, Inc. e con il software sviluppato internamente dagli ingegneri di Volvo Cars. Questo sistema centralizzato gestisce le principali funzioni dell’auto, dalla sicurezza all’infotainment, fino alla gestione della batteria, offrendo un’esperienza di guida più fluida e reattiva.

La EX90 è un’auto che introduce molte novità. È la prima Volvo ad essere equipaggiata con un sistema lidar e con un sistema di calcolo centrale core computing. Inoltre, è la prima Volvo progettata per la ricarica bidirezionale, permettendo ai clienti di contribuire al bilanciamento della rete elettrica e di favorire un maggiore utilizzo di energia rinnovabile. Un’altra innovazione esclusiva è la modalità Abbey Road Studios, integrata nel sistema audio opzionale di altissima qualità Bowers & Wilkins, rendendo la EX90 la prima vettura al mondo a offrire questa caratteristica.

La produzione della EX90 è partita nei primi mesi di quest’anno presso lo stabilimento Volvo situato nelle vicinanze di Charleston, in Carolina del Sud, negli Stati Uniti. Questa struttura ha una capacità produttiva di 150.000 vetture all’anno.

Volvo EX90 2024: il nuovo SUV elettrico di lusso. Le caratteristiche

“La Volvo EX90 rappresenta il nostro futuro come produttori di veicoli completamente elettrici, con la capacità di migliorare continuamente nel tempo grazie agli aggiornamenti software e all’informatica di base”, ha affermato il CEO di Volvo Jim Rowan. “Questa vettura è una dimostrazione delle nostre competenze ingegneristiche globali e conferma il nostro ruolo di leader nel cambiamento tecnologico che sta trasformando l’industria automobilistica”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)