Volvo EX90 si aggiudica le 5 stelle Euro NCAP [VIDEO]

Sicurezza ai massimi livelli per il nuovo SUV elettrico del brand svedese

Volvo EX90 si aggiudica le 5 stelle Euro NCAP [VIDEO]

La Volvo EX90 ha conquistato le cinque stelle Euro NCAP, il massimo punteggio assegnato dall’ente terzo europeo chiamato a valutare le performance di sicurezza e affidabilità delle auto vendute in Europa. Un risultato, quello ottenuto dal nuovo SUV elettrico svedese, che conferma la tradizionale eccellenza delle vetture di Volvo sul fronte della sicurezza.

Punteggi molto alti su protezione degli occupanti adulti e bambini

La Volvo EX90, SUV familiare a zero emissioni disponibile con un massimo di 7 posti, si è comportata egregiamente in tutte e quattro le aree di valutazione Euro NCAP, ottenendo punteggi particolarmente elevati, tra i più alti delle vetture testate nel 2025, nella protezione degli occupanti, sia adulti che bambini. La “pagella” della Volvo EX90 stilata da Euro NCAP recita: 92% nella protezione degli adulti, 93% nella protezione dei bambini, 82% nella tutela degli utenti più vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti) e 86% per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida.

Sicurezza frutto di oltre 50 anni di ricerche su condizioni “reali” di viabilità

Il risultato della Volvo EX90 è tutt’altro che causale, essendo il frutto – come spiega Asa Haglund, responsabile del Centro Sicurezza Volvo Cars – “di oltre 55 anni di ricerche sugli incidenti in condizioni reali, che ci aiutano a progettare le nostre auto tenendo conto delle situazioni di traffico che le persone si trovano ad affrontare ogni giorno, non solo in ambienti di prova controllati”. Una profonda conoscenza su come contribuire alla protezione delle persone che Volvo ha acquisito in oltre cinque decenni, grazie alla ricerca sulle collisioni e ai dati provenienti da oltre 50.000 incidenti reali che hanno coinvolto più di 80.000 persone.

Con Safe Space Technology

Progettata come veicolo intelligente, la Volvo EX90 è ricca di tecnologie e software di sicurezza sia protettiva sia preventiva, gestiti da un sistema di elaborazione centrale e supportati dalle informazioni provenienti da sensori avanzati. La EX90 è dotato della Safe Space Technology di Volvo, una suite di sistemi di sicurezza specifici per ogni modelli, progettati per funzionare in modo integrato e proteggere le persone all’interno e all’esterno dell’auto. Tra le dotazioni di sicurezza di spicco della Volvo EX90 ci sono il sistema di monitoraggio dello stato del conducente ed il sistema di rilevamento della presenza di passeggeri nell’abitacolo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)