Volvo: una nuova fabbrica di batterie a Goteborg nel 2025

Verrà realizzata grazie alla joint venture con Northvolt

Volvo: una nuova fabbrica di batterie a Goteborg nel 2025

Volvo accelera sull’elettrificazione e, con la partnership di Northvolt, ha annunciato la realizzazione di un nuovo impianto di produzione di batterie. Con un investimento di poco meno di 3 miliardi di euro, la costruzione della fabbrica inizierà l’anno prossimo, a Torslanda (Goteborg), con l’obiettivo di farla entrare in funzione nel 2025.

“La collaborazione con Northvolt per le celle delle batterie è fondamentale per realizzare il nostro obiettivo strategico di elettrificazione – ha dichiarato Håkan Samuelsson, CEO di Volvo – Siamo intenzionati a diventare leader nel segmento delle automobili elettriche di fascia alta e a vendere solo auto zero emissioni entro il 2030″.

La nuova fabbrica

Questo nuovo impianto creerà fino a 3.000 posti di lavoro ed avrà una potenziale capacità produttiva annua fino a 50 GWh, grazie alla quale si potranno fornire batterie per circa mezzo milione di auto all’anno.

Inoltre, la posizione dell’impianto, che sarà costruito a Torslanda, offre vantaggi in termini di accesso diretto al più grande stabilimento automobilistico di Volvo, accesso alle infrastrutture, a un buon approvvigionamento di energia rinnovabile e a competenze professionali specifiche, oltre alla vicinanza ai centri di R&S delle due aziende.

La partnership Volvo-Northvolt

Come dicevamo, il nuovo impianto sarà realizzato grazie alla joint venture tra Volvo e Northvolt. Questa partnership si concentrerà sullo sviluppo di batterie personalizzate e di concetti di integrazione nel veicolo che offrano a chi guida un modello Volvo e Polestar ampia autonomia di percorrenza e tempi di ricarica rapidi

Le due aziende avranno un centro di R&S, che diverrà operativo nel corso del 2022. In questo modo, verrano creati alcune centinaia di posti di lavoro a Göteborg e Volvo si posizionerà come uno dei pochi marchi automobilistici a inserire lo sviluppo e la produzione di celle per batterie tra le proprie competenze ingegneristiche a 360°.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)