Volvo: inaugurata la stazione di ricarica rapida a Milano [FOTO]

Sarà disponibile per tutti, non solo per i clienti della casa svedese

Una stazione Ultrafast nel cuore di Milano. L’ha realizzata ed inaugurata Volvo, nel quartiere di Porta Nuova, a pochi passi dal Volvo Studio. Permetterà la ricarica rapida delle vetture elettriche: non solo quelle del marchio svedese, ma sarà disponibile per chiunque abbia la necessità di ‘rifornire’ la propria auto a zero emissioni.

“È la prima stazione di ricarica rapida nel centro di Milano – le parole di Michele Crisci, il presidente di Volvo Italia, che ha effettuato il classico taglio del nastro, nella mattinata di oggi – È fondamentale dare al pubblico la sicurezza di poter ricaricare”. Questo è solo l’avvio del progetto della casa svedese, che porterà ad avere 30 punti di ricarica rapidi nei concessionari Volvo entro il prossimo mese di marzo, per poi completare la copertura dei dealer sul territorio italiano nel corso dell’estate 2022.

Caratteristiche e prezzi

Entrando nel dettaglio, la colonnina Delta UFC200 è dotata di due prese di ricarica DC, per una potenza di 150 kW. I tempi dipendono anche da condizioni meteo, potenza di ricarica della vettura e dall’eventuale utilizzo del condizionatore durante la ricarica, ma il passaggio dallo 0 all’80% è stimato in circa 40 minuti, mentre si possono recuperare circa 80 chilometri in una decina di minuti, il tempo di andare a prendere un caffè (offerto nel periodo di lancio) nel Volvo Studio.

La stazione di ricarica è gestita da Duferco, mentre Plugsurfing fornisce i servizi di ricarica: fino al 30 novembre potrà essere utilizzata solo con un account di questi due operatori, poi sarà estesa ad altri provider sul mercato. Il prezzo di ricarica, con account Plugsurfing, è di 0,35 euro/kWh (circa 6,50 euro per 100 km), mentre gli altri provider saranno loro a definire il costo. La stazione è stata realizzata con un design iconico, alcuni elementi sono stati ripresi proprio dal Volvo Studio, mentre nei pressi è stato piantato un platano e sono presenti 30 mq di prato fiorito sul tetto.

Il car sharing ElectriCity

Un’altra novità è stata annunciata da Volvo ed è denominata ElectriCity. Si tratta di un servizio di mobilità elettrica premium, dedicato esclusivamente a chi abita o lavora nel quartiere Porta Nuova a Milano. La flotta sarà composta da 15 vetture Volvo full electric, sempre disponibili, con la possibilità di essere noleggiate da 3 ore a 3 giorni.

Potranno essere utilizzate ovunque, con un costo vantaggioso (ancora da annunciare), ma per poterle noleggiare servirà dimostrare appunto di essere residenti o lavorare nel quartiere. Le specifiche verranno annunciate al lancio, ma il noleggio avverrà attraverso un’app su cui registrarsi e mettere i propri dati.

Volvo e la sostenibilità

Questi due progetti rientrano nel percorso intrapreso da Volvo verso la sostenibilità. Una roadmap già annunciata nei mesi scorsi, con l’obiettivo di arrivare al 50% di vetture full electric vendute entro il 2025 e l’ambizione di arrivare completamente neutrali per il 2040. Questo non solo vendendo auto solamente elettriche, ma anche riducendo le emissioni nella catena dei fornitori e nelle attività della stessa casa svedese. Con l’obiettivo di un primo traguardo: -40% dell’impatto ambientale già nel 2025.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)