Volvo: il 25% di plastica riciclata in ogni vettura nuova dal 2025 [FOTO]

Presentata una speciale XC60 in plastica riciclata

Volvo ha presentato il suo progetto di utilizzare almeno il 25% di plastica riciclata per realizzare le proprie vetture entro il 2025. La casa svedese ha mostrato una speciale versione della XC60 con l'utilizzo di questi materiali.

L’ambiente è un tema caldissimo in questo periodo storico, anche nel mondo delle auto. Si parla soprattutto di emissioni e di elettrificazione dei veicoli, ma non solo. E’ il caso di Volvo: la casa svedese, infatti, ha annunciato l’intenzione di utilizzare almeno il 25% di plastica riciclata nella produzione delle proprie vetture, a partire dal 2025. Inoltre, il marchio ha esortato i costruttori a sviluppare i componenti di prossima generazione il più possibile sostenibili.

La Volvo XC60 con plastica riciclata

Volvo ha presentato una speciale versione della XC60, il SUV ibrido plug-in, proprio con l’utilizzo di plastica riciclata. L’abitacolo si distingue per la console sul tunnel centrale realizzata con fibre e materie plastiche riciclate ricavate da vecchie reti da pesca e corde nautiche. Il rivestimento del pavimento contiene fibre ottenute da bottiglie in PET e un misto di cotone riciclato prodotto dagli scarti di tessuti dei produttori tessili. Anche per i sedili sono state utilizzate fibre di PET ricavate dalle bottiglie in plastica. Per realizzare il materiale fonoassorbente da inserire sotto il cofano della vettura sono stati utilizzati sedili di vecchie Volvo.

Perché utilizzare la plastica riciclata?

L’attenzione per l’ambiente è uno dei valori basilari di Volvo e continueremo a trovare nuovi modi per riuscire a integrarlo nelle attività della nostra azienda – le parole di Hakan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo Cars – Questa vettura e l’obiettivo che ci siamo prefissati per quanto riguarda le plastiche riciclate sono ulteriori esempi di questo impegno”. Ribadisce anche Erik Solheim, responsabile del programma ONU per l’ambiente: “Un’ampia azione di riciclaggio e riutilizzo della plastica è essenziale per sostenere gli sforzi che stiamo facendo per invertire l’attuale tendenza verso l’inquinamento da materie plastiche”.

Volvo e l’elettrificazione della gamma

Anche il marchio svedese, comunque, parla di vetture elettriche e ibride. Nel 2017, l’azienda aveva annunciato la sua intenzione di elettrificare tutte le nuove Volve lanciate a partire dal 2019. Il mese scorso, è stato ribadito l’obiettivo, dichiarando inoltre di puntare a raggiungere il 50% di vetture completamente elettriche vendute rispetto al totale delle consegne globali entro il 2025.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)