Volvo: inaugurato oggi il primo stabilimento statunitense

Nell'autunno del 2018 l'impianto di Charleston inizierà a produrre la nuova Volvo S60

Volvo approda in America e dà vita al suo primo impianto produttivo a Charleston nella Carolina del Sud: dall'inedito stabilimento uscirà la nuova generazione di S60 e la prossima versione di XC90
Volvo: inaugurato oggi il primo stabilimento statunitense

Volvo ha inaugurato oggi il suo primo impianto di produzione statunitense a Charleston nella Carolina del Sud. Aprire un’unità produttiva tecnologicamente avanzata negli Stati Uniti conferma di fatto la dimensione globale di Volvo come costruttore a livello mondiale ed operante a 360° in tutto il mondo. La decisione di dar vita alla prima unità produttiva americana può essere considerata come il naturale proseguimento della strategia di produzione globale di Volvo riassumibile con il motto “costruiamo dove vendiamo”.

In tal contesto lo stabilimento di Charleston, che si estende su 1.600 acri, inizierà a produrre nell’autunno del 2018 la nuova S60, la berlina sportiva di lusso media di Volvo che sarà svelata sempre quest’oggi (potete seguire qui la presentazione in live streaming). Inoltre il nuovo sito produttivo darà vita anche alla futura generazione della XC90, SUV di lusso di grandi dimensioni che vedrà la luce nel 2021. Le vetture che verranno costruite presso lo stabilimento di Charleston saranno destinate sia al mercato statunitense e sia alle esportazioni verso i mercati esteri. Stando a quanto comunicato da Volvo, lo stabilimento sarà in grado di produrre 150.000 vetture all’anno una volta raggiunta la piena capacità.

L’impianto di Charleston fa degli Stati Uniti il 3° mercato nazionale di Volvo

Il primo stabilimento statunitense della casa sostruttrice svedese è il primo frutto di un investimento pari a circa 1,1 miliardi di dollari destinato proprio all’avvio delle attività operative negli Stati Uniti che vedrà la creazione di circa 4.000 nuovi posti di lavoro. Il nuovo sito di Charleston comprende una palazzina di uffici in grado di ospitare fino a 300 dipendenti delle aree R&D, Acquisti, Qualità e Commerciale.

Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars, ha dichiarato al riguardo: “Lo stabilimento di Charleston fa degli Stati Uniti il nostro terzo mercato nazionale. Il segmento delle berline e la capacità di miglioramento della redditività dimostrata dalla piattaforma SPA offrono a Volvo Cars importanti opportunità di crescita negli USA e a livello internazionale”Anders Gustafsson, Presidente e CEO di Volvo Car USA, ha sottolineato: “L’apertura del nostro primo stabilimento americano rappresenta un passo molto importante. La nostra attività commerciale negli Stati Uniti sta andando bene, le nostre automobili si sono aggiudicate riconoscimenti prestigiosi e il nuovo stabilimento della Carolina del Sud sarà un importante punto a vantaggio sia di Volvo Cars sia della comunità locale”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)