Volvo lancerà cinque nuovi modelli nel 2025, la EX60 debutterà nel 2026
Tra le novità che arriveranno quest'anno c'è la berlina elettrica di punta ES90
In occasione della comunicazione dei risultati commerciali del 2024, chiuso con un record di vendite di 763.389, Volvo ha reso note le imminenti novità di prodotto svelando la roadmap che caratterizzerà l’attività del brand nei prossimi due anni.
Volvo ha confermato cinque lanci per il 2025 e altri cinque per il 2026, promettendo di offrire una gamma completa e variegata che copre diversi segmenti.
Jim Rowan, presidente e CEO di Volvo, ha affermato: “La profondità e la varietà del nostro portafoglio di prodotti sono tra le nostre risorse più grandi. Amplieremo la gamma di auto 100% elettriche, ibride plug-in e mild-hybrid e continueremo a offrire prodotti di livello in tutti segmenti, SUV, berline e station wagon, e in diverse dimensioni, 30, 40, 60, 90. E lo faremo in oltre 80 Paesi in tutto il mondo”.
Tre nuovi modelli e due restyling entro fine anno
Nel 2025 Volvo, come confermato da Rowan, lancerà “cinque modelli nuovi o rinnovati“. Il primo di questi sarà la Volvo EX30 Cross Country, robusta versione off-road del SUV elettrico compatto del marchio svedese. Altro modello che arriverà quest’anno sarà la berlina full-electric Volvo ES90, che il CEO della Casa scandinava descrive come “uno dei modelli di punta” che dimostrerà le “capacità tecnologiche” del brand. La ES90, già apparsa in immagini teaser, dovrebbe essere svelata a marzo, affiancando il SUV EX90.
Volvo ha poi confermato anche un nuovo modello “PHEV a lunga autonomia” per il mercato cinese, senza entrare nel dettaglio. A queste nuove auto si aggiungeranno “aggiornamenti significativi” per due dei modelli già in gamma. È probabile che una di questi riguardi la Volvo XC60, che dovrebbe rinnovarsi seguendo il restyling della XC90 che si è rifatto il nuovo con il frontale ridisegnato e nuovi interni.
La Volvo EX60 arriva nel 2026
Per quanto riguarda la sua attesa controparte elettrica, la Volvo EX60, questo sarà uno dei cinque lanci programmati per il 2026. Rowan ha sottolineato che Volvo ha fatto “grandi progressi su questa vettura”, definendola un “punto di svolta”. L’anno scorso la Casa svedese aveva anticipato che la EX60 si baserà sulla architettura SPA3, che promette capacità potenziate e maggiore modularità rispetto all’attuale piattaforma SPA2.
Seguici qui