Volvo: le future vetture elettriche avranno un’autonomia di almeno 400 km

Il primo modello arriverà nel 2019

Lex Kerssemakers, Chief Executive Volvo Car USA, ha affermato che il primo modello completamente elettrico di Volvo garantirà un'autonomia di almeno 400 km, arriverà nel 2019 e costerà tra i 35/40.000 dollari.
Volvo: le future vetture elettriche avranno un’autonomia di almeno 400 km

In tempi non sospetti riguardo una futura elettrificazione dei nuovi modelli Volvo, Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Car Group, dichiarò: “Un programma di elettrificazione che include una vettura esclusivamente elettrica è al centro delle architettura CMA e SPA di Volvo. L’entrata in produzione del primo modello totalmente elettrico è previsto entro il 2019.”

Sebbene non si faccia riferimento nè ad una versione totalmente elettrica di un modello esistente, nè ad un modello elettrico del tutto nuovo, l’intenzione di Volvo è estremamente chiara: puntare tutto sull’elettrico già a partire dai prossimi anni. Per mettere in pratica le proprie intenzioni, il costruttore svedese ha provveduto a progettare le future vetture su piattaforme adattabili perfettamente ad una configurazione elettrica.

Un esempio di questo approccio sono sia la piattaforma SPA (dedicata ai modelli più grandi) che quella CMA (pensata per i modelli di media grandezza): entrambi i pianali infatti sono stati progettati e creati per adottare anche propulsori esclusivamente elettrici. Inoltre, per riuscire al meglio nell’impresa, Volvo ha puntato l’obiettivo anche verso quello che è considerato un vero e proprio requisito di fondamentale importanza per le future vetture elettriche: un’autonomia decisamente buona.

A tal proposito, Lex Kerssemakers, Chief Executive Volvo Car USA, ha affermato: “Il primo modello di Volvo completamente elettrico avrà un’autonomia minima di almeno 400 km. Si tratta di un requisito fondamentale per ogni nuovo modello totalmente elettrico che si appresta a debuttare sul mercato. In tal senso, il primo modello esclusivamente elettrico di Volvo sarà dotato di un powertrain e di un pacco batterie in grado di garantire questa autonomia, arriverà nel 2019 e costerà tra i 35/40.000 dollari.” 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)