Volvo: l’inedita XC40 non arriverà prima del 2018 [FOTO]
Il Suv compatto inaugurerà la nuova gamma della Serie 40
Volvo XC40 – L’estate scorsa il brand svedese presentò a livello di concept la 40.1, un esercizio stilistico che aveva il compito di raffigurare l’idea di un Suv dalle medie dimensioni. Oltre all’aspetto stilistico però, il prototipo portava al debutto anche elementi tecnici che sarebbero stati usati sulle future vetture del brand svedese: un esempio era dato dalla nuova piattaforma denominata CMA (architettura modulare compatta) progettata e costruita ad hoc per le future vetture compatte di Volvo.
Difatti dopo il lancio delle nuove vetture al vertice della gamma Volvo ossia la Suv XC90 e la berlina S90 anche nelle varianti station wagon V90 e V90 Cross Country, la casa costruttrice svedese sta pensando di rinnovare anche la sua gamma di ingresso con le nuove Serie 40. Ed il concept 40.1 mira proprio ad assolvere questo compito in quanto prefigura l’aspetto di una nuova Suv di dimensioni compatte.
Peter Mertens, direttore del reparto Ricerca e Sviluppo di Volvo, ha difatti preannunciato che “la XC40 sarà la prima vettura ad inaugurare il nuovo corso della Serie 40 ma non debutterà come vettura di serie prima del 2018″. Dunque bisognerà attendere almeno altri due anni prima di vedere la XC40 sulle strade di tutti i giorni. Tuttavia proprio grazie alla nuova XC40 Volvo farà il suo debutto nel segmento dei Suv compatti che è il segmento che sta registrando i più alti segnali di crescita e che sta dunque invogliando numerosi costruttori ad investire in tal senso.
Tra l’altro proprio all’interno del marchio Volvo non stupisce che già l’anno scorso su un totale di 503.127 vetture vendute ben 267.000 appartenessero alle famiglie XC e Cross Country cioè Suv e Crossover. In attesa di ulteriori novità da parte di Volvo sulla sua nuova XC40 guardiamo la carrellata di immagini presenti nella nostra galleria della 40.1 concept che, come detto, anticipa le linee della futura Suv compatta XC40.
Seguici qui