Volvo non diventerà completamente elettrica entro il 2030
La casa automobilistica cita "le mutevoli condizioni di mercato e le richieste dei clienti" come motivi del cambiamento
Volvo è stata una delle prime case automobilistiche a promettere una gamma completamente elettrica, con l’annuncio originale fatto a marzo 2021. Ma secondo quanto dichiarato dal CEO dell’azienda Jim Rowan le cose sono cambiate. A luglio il numero uno della casa svedese aveva anticipato che i tempi non erano ancora maturi per una completa elettrificazione della sua gamma.
Anche Volvo cambia piani: non sarà più solo elettrica entro il 2030
Nelle scorse ore è arrivata la conferma che Volvo non diventerà completamente elettrica entro il 2030. La casa automobilistica cita “le mutevoli condizioni di mercato e le richieste dei clienti” come motivi del cambiamento di strategia. L’obiettivo è che le “auto elettrificate” — comprese le vetture elettriche a batteria e gli ibridi plug-in — rappresentino il 90-100% delle vendite globali entro il 2030. Il restante 0-10% permetterà la vendita di un numero limitato di modelli mild hybrid, se necessario. Tra l’altro non viene specificato quante di queste auto saranno elettriche pure e quante PHEV.
L’azienda svedese, che fa parte di Geely, sta sollecitando “politiche governative più forti e stabili per sostenere la transizione verso l’elettrificazione”. Ha evidenziato che la rimozione degli incentivi per le auto elettriche e l’introduzione di tariffe sui veicoli elettrici in alcuni mercati hanno creato “ulteriori incertezze”. Inoltre, Volvo ha osservato che lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici è avvenuto “più lentamente del previsto”.
“Crediamo fermamente che il nostro futuro sia elettrico,” ha dichiarato Jim Rowan, amministratore delegato di Volvo Cars. “Un’auto elettrica non solo offre un’esperienza di guida superiore, ma permette anche l’integrazione di tecnologie avanzate che arricchiscono l’esperienza complessiva del cliente. Tuttavia, è evidente che la transizione verso l’elettrificazione non sarà uniforme, e clienti e mercati stanno adottando cambiamenti a ritmi diversi. Siamo pragmatici e adattabili, ma rimaniamo impegnati a mantenere una posizione di leadership nel settore dell’elettrificazione e della sostenibilità.”
Seguici qui