Volvo produrrà moduli batteria nello stabilimento di Gent dal 2025
Le batterie prodotte alimenteranno gli autocarri elettrici pesanti del brand
Il Gruppo Volvo ha annunciato nelle scorse ore che lo stabilimento presente a Gent (Belgio) inizierà a produrre moduli batteria entro il 2025. La decisione di investire nella fabbrica belga rappresenta un altro passo importante per il gruppo automobilistico svedese per plasmare la sua futura catena del valore per i sistemi di batterie.
La linea di produzione di moduli batteria a Gent permetterà di utilizzare celle sia di partner che provenienti dall’impianto svedese. Quest’ultimo, presente a Göteborg, si occupa già della produzione di autocarri elettrici pesanti.
A Gent saranno prodotti anche autocarri pesanti elettrici
Nella seconda metà del 2023, l’impianto di Gent inizierà anche a produrre autocarri pesanti con propulsione elettrica. I pacchi batterie necessari per alimentare questi veicoli saranno costruiti nello stesso sito.
Jens Holtinger, vicepresidente esecutivo di Group Trucks Operations, ha detto: “Abbiamo avviato il processo di investimento per stabilire la produzione di moduli batteria a Gent. L’edificio dovrebbe essere di 12.000 m² e trovarsi presso il sito di produzione del Gruppo Volvo. La nuova fabbrica di moduli ad alta tecnologia consisterà in un processo quasi completamente automatizzato con robot. Ciò significa che verranno assunti dipendenti con le competenze necessarie, sia esternamente che basandosi sulle nostre competenze interne”.
Seguici qui