Volvo pronta a dire addio alla chiave: nel 2017 arriva la digital key [VIDEO]

Per aprire e chiudere la vettura basta lo smartphone

Volvo digital key - Volvo presenta la sua nuova digital key, tecnologia che "smaterializza" la chiave dell'auto affidando le funzionalità di apertura, chiusura e messa in moto a una chiave digitale che, attraverso un app sullo smartphone, comunica con l'auto tramite connessione Bluetooth. Sarà introdotta in alcuni modelli dal 2017.

In casa Volvo l’innovazione tecnologica corre veloce. La Casa svedese ha annunciato per a partire dal prossimo anno lancerà le prime auto senza chiavi. L’attuale tendenza tra i costruttori di auto è quella di sostituire le”vecchie” chiavi per apertura/chiusura delle portiere e accensione/spegnimento del motore con chiavi più tecnologiche ma che comunque finora, nonostante la loro evoluzione, si sono comunque concretizzate in un oggetto materiale. 

Volvo ora si è spinta ancora più in là, mettendo in pratica la “smaterializzazione” della chiave dell’auto con lo sviluppo di un’innovativa digital key che il proprietario conserva tramite un app sul proprio smartphone. La chiave digitale di Volvo, il cui funzionamento ci viene illustrato con il video che potete vedere sotto, “comunica” con la vettura attraverso una connessione Bluetooth e servirà per aprire e chiudere portiere e bagagliaio, così come per avviare il motore.

In più Volvo ha pensato anche alla possibilità di supportare più chiavi sullo stesso dispositivo, potendo così far viaggiare la digital key da un posto all’altro tramite lo smartphone. Un modo che faciliterebbe ad esempio le operazioni di noleggio delle auto, visto che non ci sarebbe più la necessità di prendere in mano le chiavi della vettura. A tal proposito a breve Volvo lancerà una progetto pilota all’aeroporto di Goteborg, in Svezia, con la società di car-sharing Sunfleet. A partire dal 2017 invece la digital key sarà effettivamente lanciata sul mercato, anche se Volvo precisa che la tecnologia sarà in dotazione solo di alcuni modelli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)