Volvo prova ad immaginare la P1800 Coupé del nuovo millennio
Un classico rivive nella matita del designer capo della casa svedese
Nonostante sia più conosciuta per l’eleganza delle sue creazioni, Volvo ha saputo sfornare nel corso degli anni anche una nutrita serie di vetture dall’aspetto più sportivo, come ad esempio la Volvo P1800 Coupé, veicolo che nel 1961 iniziò la sua produzione ufficiale nel paese scandinavo. In questo periodo di revival dei vecchi modelli, ci sembrava strano che nessuno in Svezia avesse ancora pensato di proporre almeno una generazione moderna di quest’auto, che festeggia quest’anno il suo cinquantesimo anniversario. Non è ancora nulla di ufficiale o di confermato, ma ciò che si vede in questo sketch è decisamente interessante.
Christopher Benjamin, il principale designer di Volvo, ha creato questo progetto in onore di un’auto che gli sta particolarmente a cuore e che, nella sua visione, meriterebbe di essere riproposta anche nel XXI secolo. Si tratta di una via di mezzo tra la celebrazione delle forme antiche e l’applicazione di un design moderno in linea con le esigenze di pubblico di Volvo e il risultato può decisamente piacere, almeno sulla carta. Le linee e le forme si basano in grande parte sul recente prototipo Concept You, in modo da rappresentare il più possibile una proposta concreta di realizzazione per l’azienda.
Purtroppo, però, al momento non sembra che Volvo abbia reali progetti di costruire una erede per la P1800. Chissà, però, se questo modello non possa ispirarla in qualche modo.
Seguici qui