Volvo, ridotta una parte della produzione
C’è crisi anche per la Casa scandinava
A quanto pare, le cose non sembrano andare per il verso giusto per il costruttore svedese e la crisi economica non facilita di certo la ripresa. Mentre due settimane fa la Casa costruttrice aveva annunciato l’arresto della produzione di una delle sue aziende in Svezia per una settimana, Volvo ha dichiarato da poco che la produzione dell’azienda belga sarebbe stata ridotta. E non di poco.
Questa decisione è stata presa per il fatto che la richiesta europea è precipitata drasticamente. Fino ad ora lo stabilimento in Belgio produceva 59 veicoli all’ora ma questa produzione verrà poi ridotta a 54 veicoli a fine 2012, inizio 2013. Questa riduzione della produzione avrà senza dubbio un impatto negativo sugli impieghi visto che sono ben 300 posti precari che verranno soppressi.
L’azienda di Gand in Belgio produce attualmente le S60, XC60, C30 e V40 e a partire dal mese di novembre accoglierà anche la produzione della nuova Volvo V40 Cross Country.
“Duranti gli anni precedenti, abbiamo avuto una crescita molto positiva con tra l’altro un buonissimo 2011. Adesso vediamo che la domanda è stata ridotta e dobbiamo equilibrare la produzione. Con la situazione attuale e la crisi economica, la flessibilità è essenziale nell’industria dell’auto”, ha dichiarato il responsabile Volvo.
Tale riduzione della produzione dell’azienda di Gand in Belgio sarà effettiva a fine anno o inizio 2013. Attualmente lo stabilimento belga Volvo dà lavoro a 5.200 dipendenti.
Seguici qui