Volvo S60 Polestar Performance, è lei l’incubo delle tedesche
Una Volvo come non l'avete mai vista
I tre famosi costruttori teutonici possiedono il loro proprio marchio sportivo: BMW opera nel mondo delle sportive con il marchio Motorsport, Mercedes si affida ad AMG e infine Audi può contare sulla divisione RS.
E’ molto probabile che Polestar Performance diventi il nuovo marchio ad alte prestazioni di Volvo. Dopo aver svelato l’interessante concept car sulla base della C30, Volvo sposta l’asticella più in alto con la Volvo S60 Polestar Performance. L’auto è stata svelata da poco e la sua scheda tecnica non preannuncia nulla di buono per le sue concorrenti della Germania. Per il momento si tratta soltanto di un concept ma ci sono buone basi affinché la svedese si concretizzi a breve. Sotto il cofano della super berlina nordica si cela un sei cilindri in linea della nuova versione del T6 elaborato pesantemente: si passa da 304 a 508 cavalli e 575 Nm di coppia massima grazie al nuovo sistema di sovralimentazione con turbo Garrett dalle dimensioni più generose. La svedese si trova dunque a livelli superiori rispetto alle sue rivali Audi RS4, BMW M3 e Mercedes C63 AMG. Il telaio è stato rivisto per poter sostenere un tale aumento della potenza e la trazione è integrale. Ancora più sbalorditive sono le prestazioni annunciate da Volvo: 0-100 in 3.9 secondi e velocità massima di oltre 300 km/h.
Purtroppo la Volvo S60 Polestar Performance è per il momento solo un concept ma se il costruttore si decidesse a fare il grande passo le tedesche si dovrebbero preoccupare non poco.
Seguici qui