Volvo: settembre da record in Italia per le vetture full electric
Quasi un’auto su tre immatricolate è risultata essere un modello elettrico
Volvo Car Italia ha registrato un settembre di grande successo sul fronte commerciale. Un dato particolarmente significativo è la quota delle vetture full electric, che ha raggiunto il 27,5% del totale delle immatricolazioni della casa svedese nel mese. In altre parole, quasi un’auto su tre immatricolate è risultata essere un modello elettrico. Se si considera che nel settembre 2023 questa quota era solo del 4,71%, è evidente che un numero crescente di clienti Volvo sta abbracciando la scelta della casa automobilistica verso la mobilità elettrica.
Settembre di grande successo per Volvo Car in Italia soprattutto grazie alle elettriche
Nel mese di settembre, sono state immatricolate 491 auto full electric, corrispondenti a una quota di mercato del 7,63%. Sebbene la piccola EX30 elettrica sia stata la principale protagonista di questi risultati straordinari, il buon riscontro nel segmento delle vetture elettriche riflette il trend positivo dell’intera gamma Volvo in Italia. Infatti, la casa svedese ha chiuso settembre con un incremento del 19,9% nelle immatricolazioni totali rispetto allo stesso mese del 2023, mentre il mercato nel suo complesso ha registrato un calo dell’11,4%.
Le immatricolazioni totali di Volvo nel mese sono state 1.782, con una quota di mercato dell’1,45%. I risultati di settembre rafforzano una tendenza positiva che si protrae dall’inizio dell’anno. È importante ricordare che la Volvo EX30 è stata la vettura elettrica più venduta in Italia nel mese di luglio. Con 3.003 auto full electric immatricolate nei primi nove mesi dell’anno, Volvo Car Italia ha registrato un incremento del 168,8% nel segmento delle vetture completamente elettriche, con una penetrazione di mercato che ha raggiunto il 6,20%.
Questa performance è particolarmente significativa se confrontata con il calo del 27,3% registrato dal mercato elettrico nel Paese. In linea con i risultati di settembre, Volvo mostra una crescita costante su tutta la gamma anche nei primi nove mesi dell’anno, segnando un ottimo +12,9% con un totale di 16.263 immatricolazioni e una quota di mercato dell’1,34%. “Quello che stiamo ottenendo in Italia con le nostre auto full electric e con l’intera gamma, in netta controtendenza rispetto al mercato, è davvero straordinario”, ha affermato Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia.
Seguici qui