Volvo Trucks conquista il primato nel mercato dei camion elettrici
Il costruttore svedese ha conquistato la quota di mercato più alta nel segmento dei mezzi pesanti elettrici
Volvo Trucks ha concluso il 2022 con la quota più alta nel mercato dei camion elettrici pesanti con peso uguale o superiore a 16 tonnellate in Europa. Secondo i dati diffusi nelle scorse ore, lo scorso anno, il mercato di questi mezzi pesanti a zero emissioni è cresciuto del 200% rispetto al 2021, raggiungendo una quota di 1041 esemplari venduti.
Da quando il produttore svedese ha iniziato la produzione di autocarri completamente elettrici nel 2019, è riuscito a vendere oltre 4300 unità in più di 38 paesi in tutto il mondo. Inoltre, Volvo Trucks propone attualmente la più ampia gamma di veicoli con sei camion prodotti in serie per soddisfare un’ampia varietà di trasporti all’interno e tra le città.
Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha detto: “Siamo determinati a guidare la trasformazione dei camion elettrici e la nostra posizione di leader di mercato nel 2022, non solo in Europa, ma anche in Nord America e in altri mercati, è la prova che stiamo facendo proprio questo. Il mercato dei camion elettrici è ancora piccolo, ma la tendenza è chiara: molti dei nostri clienti stanno ora iniziando il proprio passaggio all’elettrico. Intendiamo essere il catalizzatore di questa transizione e puntiamo a fare in modo che il 50% delle nostre vendite globali di nuovi camion sia elettrico entro il 2030. Ora abbiamo un portfolio di prodotti in grado di coprire la maggior parte di esigenze di trasporto per tutti i tipi di clienti. Osservando i modelli di flusso delle merci, è possibile elettrificare quasi la metà di tutti i trasporti con la nostra gamma di veicoli elettrici. La nostra missione è supportare i nostri clienti affinché questo accada”.
Seguici qui