Volvo Trucks lancia il nuovo camion elettrico con 600 km d’autonomia e ricarica ultrarapida [FOTO]
Il Volvo FH Aero Electric si ricarica in 40 minuti
Volvo Trucks presenta il suo nuovo camion elettrico per le lunghe distanze, il Volvo FH Aero Electric con e-axle, che sarà ordinabile a partire dalla prime metà del 2026. Il nuovo FH Aero Electric, progettato per il trasporto a lungo raggio, un segmento che rappresenta gran parte delle emissioni di CO2 dei mezzi pesanti e che finora è stato difficile da elettrificare.
Ricarica veloce in 40 minuti
Il nuovo camion elettrico offre un’autonomia fino a 600 chilometri ed è dotato di ricarica ultrarapida. Grazie all’adattamento al nuovo standard MCS (Megawatt Charging System), la ricarica della batteria del camion, dal 20% all’80% della capacità, richiede circa 40 minuti, potendo dunque essere effettuata entro il periodo di riposo previsto dalla legge per i conducenti di camion nell’Unione Europea, contribuendo così a un’elevata produttività.
Elevata capacità di carico
Il camion Volvo FH Aero Electric, che arriva a un peso totale di 48 tonnellate, ha una capacità di carico utile paragonabile a quella di un camion diesel convenzionale, questo grazie a un asse portante supplementare (configurazione 6×2) che consente di avere più batterie a bordo e di ottimizzare la distribuzione del peso. L’elevata autonomia del camion è resa possibile dalla nuova tecnologia della trasmissione, il cosiddetto e-axle, che crea spazio per una maggiore capacità delle batterie a bordo, con il nuovo FH Aero Electric che può montare fino a otto batterie con una capacità installata di 780 kWh.
Prosegue l’elettrificazione di Volvo Trucks
Il nuovo camion, che sarà disponibile anche con cabina standard, amplia l’offerta di camion elettrici di Volto Trucks che attualmente ha nella propria gamma otto camion elettrici per impieghi medi e pesanti, con una produzione in serie avviata nel 2019 e con oltre 5.000 veicoli elettrici consegnati finora in 50 Paesi del mondo.
Seguici qui