Volvo Trucks: le vendite sono aumentate del 19% nel 2022
In Europa ha raggiunto una quota di mercato record pari al 18,2%
Nel 2022, Volvo Trucks ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre, consegnando 145.195 autocarri, in aumento del 19% rispetto ai 122.525 del 2021.
La società svedese ha anche ampliato la sua quota di mercato nella categoria dei camion pesanti (≥16 tonnellate) in 41 paesi del mondo. Questi risultati, nonostante le difficoltà della catena di approvvigionamento, sono un segnale positivo per la società.
In Europa, Volvo Trucks ha raggiunto una quota di mercato del 18,2%, il suo record storico. È stata leader di mercato in diversi paesi europei e ha anche aumentato la sua presenza in Nord America e in Australia, raggiungendo rispettivamente il 10,8% e il 17,0% di quota di mercato. In Brasile, Volvo Trucks è diventato il leader di mercato per la prima volta, aumentando la sua quota al 24,6%.
Sempre lo scorso anno, il marchio svedese ha iniziato a produrre in serie veicoli elettrici per usi pesanti, diventando il primo produttore globale di veicoli industriali a farlo. Le consegne dei suoi modelli full electric stanno crescendo in modo significativo. Gli Stati Uniti, la Germania, i Paesi Bassi, la Norvegia e la Svezia sono i mercati chiave per questi autocarri elettrici.
Le dichiarazioni del presidente Roger Alm
Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha detto: “Abbiamo trascorso un anno fantastico, considerando i tempi incerti e difficili in cui viviamo. Nonostante le carenze della catena di approvvigionamento e le interruzioni nella produzione, siamo riusciti ad aumentare significativamente i nostri volumi e a consegnare i camion ai nostri clienti, in modo che possano crescere e migliorare i loro affari. Questo grazie alla nostra stretta collaborazione con i nostri fornitori e al duro lavoro svolto nella nostra organizzazione e presso le nostre concessionarie”.
Seguici qui