Volvo Trucks vs Koenigsegg One:1, Tiff Needell partecipa al confronto

Trovata marketing per promuovere la trasmissione della Volvo FH

Volvo Trucks vs Koenigsegg One:1 - Sfida insolita e che non avrebbe luogo di esistere, ma la finalità è tutt'altra di quello che si potrebbe pensare e la scopriamo in video
Volvo Trucks vs Koenigsegg One:1, Tiff Needell partecipa al confronto

Qualche giorno fa avevamo preannunciato la sfida tra la il camion Volvo e la Koenigsegg One:1. Oggi la divisione per veicoli commerciali di Volvo ha rilasciato l’interessante filmato con Tiff Needel di Fifth Gear come protagonista che ha messo “a confronto” la prima megacar al mondo contro la Volvo FH.

Come avrete capito, non si tratta della solita sfida in pista visto che i duellanti non potrebbero essere più distanti tra loro per tutta una serie di aspetti che non stiamo qui ad elencarvi. Il concept di questo video è quello di mettere in evidenza la nuova trasmissione I-Shift Double Clutch di Volvo che, secondo il brand, si basa sulla stessa tecnologia utilizzata anche sulle auto sportive. Come lo suggerisce il nome, il cambio è dotato di due frizioni posizionate nella parte anteriore del cambio e, in condizioni normali di utilizzo, una è inattiva mentre l’altra è in funzione.

Il sistema è in grado di preselezionare la marcia successiva mentre si guida nella marcia attuale e quando succede, la frizione in funzione viene rilasciata allo stesso tempo in cui la frizione inattiva in precedenza entra in funzione: questo per garantire un tempo di cambiata più veloce senza interruzione di potenza. In poche parole, la trasmissione consente al conducente di selezionare due marce allo stesso tempo e rappresenta la prima implementazione per un cambio doppia frizione su un camion.

Tiff Needell, iconico presentatore della serie automobilistica inglese Fifth Gear, voleva scoprire se la Koenigsegg One:1 fosse abbastanza veloce per effettuare due giri della pista nello stesso lasso di tempo che la Volvo FH impiegasse per un giro. Il risultato? Scopritelo voi stessi!

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)