Volvo Universe Concept

La nuova Volvo Universe Concept esce dal mistero e si svela, in queste ore, al Salone di Shanghai 2011, in Cina: la concept car è molto importante per il brand, perché rappresenta uno scambio sui binari solcati sino ad oggi (cioè, un cambio di direzione): ha il compito di spostare il limite massimo del listino della casa automobilistica, diventando – in futuro: ancora non si sa in quale momento – una berlina di segmento F, ovvero una vettura tre volumi di oltre cinquecento centimetri di lunghezza.

Sarò sincero: me l’aspettavo morbida, densa, energica come lo sono tutte le nuove vetture della casa automobilistica Volvo: la nuova berlina S60 o il nuovo SUV XC60 o la nuova station wagon V60. Invece, la nuova Volvo Universe Concept è decisamente granitica, massiccia ed imponente e dell’energia di cui si parlava prima non ha ereditato che poche briciole. La matita di questa nuova concept car Universe è ispirata, piuttosto, alle automobili Volvo di decenni fa: allo stesso modo molto semplificate, rigide, razionali, impostate, mai nervose, mai dinamiche.

La nuova Volvo Universe Concept vuole, tuttavia, essere originale: lo fa con una coda rastremata, che ricorda abbondantemente quella delle berline-coupé che tanto sono in voga in questi ultimi mesi. Perciò, possiamo dire che se davvero da questo prototipo nascerà una berlina di lusso di segmento F – alcune indiscrezioni la chiamano già Volvo S90 – questa sarà meno ieratica e conservatrice di Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes Classe S e più dinamica, come Aston Martin Rapide, Porsche Panamera e Maserati Quattroporte (ma queste sono soltanto supposizioni).

Non ci sono informazioni circa l’arrivo sul mercato della vettura che deriverà direttamente da questa nuova Volvo Universe Concept: non sarà pronta, certo, prima di alcuni anni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)