Volvo V40, teaser della nuova media di segmento C. Sarà svelata a Ginevra
La nuova hatchback contro A3, Classe A e Serie 1
La casa automobilistica svedese Volvo ha rilasciato oggi la prima immagine della nuova V40, la media di segmento C che è destinata a sostituire la hatchback C30, la berlina S40 e la station wagon V50: un teaser che mostra sotto un velo la nuova due volumi dell’azienda nordeuropea. Sarà svelata nel corso del Salone di Ginevra 2012, nel mese di marzo venturo: l’azienda sta compiendo un profondo cambiamento e la scelta di una manifestazione così apprezzata ed importante per un modello fondamentale ci sembra ovvia. La nuova Volvo V40 sarà poi commercializzata dalla prima metà dell’anno prossimo: le linee di montaggio inizieranno a costruirla da maggio del 2012.
Cosa si nota, sotto quel velo? Le forme morbide tipiche di tutte le nuove vetture Volvo; la stessa linea grintosa e tutta curve di Volvo S60, Volvo XC60, Volvo V60; un tetto che scende con vigore e che dà un tocco sportivo alla media di segmento C; una superficie vetrata laterale rastremata nella parte posteriore; una linea di cintura muscolosa. E cinque porte: la nuova Volvo V40 sarà infatti più ampia di Volvo C30 e proporrà più spazio per i passeggeri posteriori e per i bagagli.
Un po’ media, un po’ station wagon, la nuova Volvo V40 è stata pensata – a dirlo è il Chief Executive Officer dell’azienda, Stefan Jacoby – per far concorrenza ad Audi A3, Mercedes Classe A e BMW Serie 1, le tre hatchback Premium del segmento C: per questo siamo certi che le finiture, le dotazioni, la cura, la tecnologia, la meccanica, la modernità di V40 non avranno nulla da invidiare alle antagoniste tedesche (non manca molto tempo per smentire o confermare le nostre ipotesi).
La vettura non sarà chiamata V30, come precedentemente raccontavano alcune indiscrezioni, forse per non attirare sulla nuova due volumi di segmento C, V40, la sorte avversa dell’attuale media, C30.
Seguici qui