Volvo V60 Plug-in Hybrid: diesel ibrido

La Volvo V60 Plug-in Hybrid sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2011 nei primi giorni di marzo. La casa svedese ha pero’ già rilasciato le prime foto ufficiali e i primi dati tecnici.

La versione ibrida dell’apprezzata V60 arriverà sul mercato nel 2012. Caratterizzata dall’accoppiata motore diesel D5 da 2.4 litri (215 cavalli) e motore elettrico da 70 cavalli con batterie agli ioni di litio, la Volvo V60 Plug-in Hybrid promette emissioni inferiori a 50 g/Km.

Le batterie, per una carica completa, richiedono 7 ore e mezzo con corrente 6 A, 4 ore e mezzo con corrente 10 A e sole 3 ore con corrente 16 A, il tutto con una normale tensione casalinga di 230 V.

La Volvo V60 Plug-in Hybrid che vedremo a Ginevra sarà caratterizzata da una speciale vernice bianca ideata da Dupont, un’aerodinamica ottimizzata e pneumatici Pirelli a basso attrito. Un display apposito fornirà al conducente tutte le informazioni e i dati del sistema ibrido che saranno accessibili anche dal proprio smartphone.

La nuova Volvo V60 Plug-in Hybrid puo’ utilizzare la modalità ad emissioni zero con l’utilizzo del solo motore elettrico oppure la modalità ibrida e quella a solo motore termico.

Con la modalità “Pure” elettrica l’autonomia è di 50 Km mentre la Hybrid ha un’autonomia di 1200 Km e promette emissioni di 49 g/Km e consumi pari a 1,0 l/100 Km.

La modalità “Power” che utilizza entrambi i propulsori alla massima potenza permette uno scatto da 0 a 100 Km/h in 6,9 secondi.

Il sistema ERAD (Electric Rear Axle Drive) permette di ottenere la trazione integrale abbinando la spinta del motore elettrico alla trazione anteriore del motore diesel.

Tanta tecnologia non ha inficiato la sicurezza, rimasta invariata rispetto ai modelli standard e oggetto di nuovi accorgimenti: il pacco delle batterie è stato posizionato in modo da non diventare un pericolo in caso di incidente e la Volvo V60 ibrida puo’ contare su un continuo monitoraggio della tensione e delle temperature.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • michele ha detto:

    una presa in giro, 2 anni fa la c30 era “pronta per la produzione” e non si é ancora vista, aspetto da allora l’arrivo di un’ibrida gasolio-elettrico ma sono solo prototipi….

Articoli correlati

Array
(
)