Volvo, vendite record in Italia nel 2024 con la spinta EV: oltre un quinto di immatricolazioni sono elettriche

Nell'anno targate oltre 4.000 Volvo full electric trainate dalla EX30

Volvo, vendite record in Italia nel 2024 con la spinta EV: oltre un quinto di immatricolazioni sono elettriche

Volvo Car Italia ha chiuso un 2024 con numeri record, registrando il miglior risultato di immatricolazioni degli ultimi 25 anni anni, con un totale di 21.554 vetture vendute. Questo dato ha portato la Casa svedese a raggiungere una quota di mercato record dell’1,37%, un traguardo significativo che accresce il peso del brand nel panorama automobilistico italiano.

Un quinto delle Volvo vendute sono elettriche

Un dato particolarmente sorprendente è la performance delle vetture elettriche del marchio. Le full electric di Volvo, tra cui spicca la Volvo EX30, hanno rappresentato ben il 20,4% delle immatricolazioni complessive, ovvero una vettura su cinque vendute in Italia lo scorso anno è completamente elettrica. Si tratta di un risultato notevolmente superiore alla media del mercato, che si attesta poco sopra il 4%. Numeri che permettono alle Volvo elettriche di conquistare una quota di mercato del 6,68%.

EX30 protagonista, XC40 si conferma la più venduta

I risultati positivi della Casa scandinava sono il frutto di una tendenza che si è manifestata fin dai primi mesi dell’anno. La Volvo EX30, in particolare, ha brillato dal punto di vista commerciale, diventando la vettura elettrica più venduta in Italia nei mesi di luglio e settembre. Volvo EX30 che ha anche ottenuto il massimo punteggio (5 stelle) nei test di sicurezza Euro NCAP, riconoscimento che ne certifica l’affidabilità e la qualità.

L’intero 2024 ha visto una crescita complessiva delle immatricolazioni Volvo del 13,4% rispetto al 2023, in forte controtendenza rispetto al mercato che ha chiuso l’anno con un calo dello 0,5%. Il modello Volvo più venduto in Italia è stato ancora una volta la Volvo XC40, con oltre 9.000 unità, seguito dalla XC60.

La soddisfazione di Crisci

Michele Crisci, presidente di Volvo Car Italia, ha commentato con soddisfazione il consuntivo 2024: “Il successo ottenuto con la nostra gamma, in particolare con le vetture full electric come la EX30, ci rende orgogliosi del lavoro svolto. In un mercato italiano difficile per l’elettrico, raggiungere un quinto delle immatricolazioni con auto completamente elettriche è un chiaro segno che i consumatori apprezzano la qualità delle nostre vetture”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)