Volvo: via alla vendita della gamma di veicoli elettrici pesanti
Verranno prodotti nello stabilimento svedese di Goteborg
Volvo prosegue il suo percorso di elettrificazione, non solo con le auto, ma anche con i veicoli pesanti elettrici. Il marchio svedese, infatti, ha annunciato l’avvio delle vendite della gamma di veicoli elettrici per applicazioni pesanti. Si tratta di Volvo FH, FM e FMX, la cui produzione di serie inizierà in autunno.
“Volvo Trucks raggiunge un traguardo importante – le parole di Roger Alm, presidente di Volvo Trucks – I clienti hanno manifestato un forte interesse a effettuare ordini per questi fantastici veicoli. Finora abbiamo proposto a clienti e partner di firmare principalmente lettere di intenti per l’acquisto, ma da questo momento inizieremo a siglare ordini definitivi”.
Oltre 1.100 lettere d’intenti
Nel 2021 Volvo Trucks ha ricevuto ordini, comprese lettere di intenti per l’acquisto, per più di 1.100 veicoli elettrici pesanti in oltre 20 paesi. Ora c’è il passaggio al vero e proprio acquisto, con una produzione prevista, almeno nella prima fase, nello stabilimento svedese ad emissioni zero di Goteborg.
Attualmente, in Europa, i mercati più importanti per i camion elettrici Volvo sono Norvegia, Svezia e Germania. Nel 2021 Volvo Trucks si è dimostrata l’azienda leader sul mercato europeo dei veicoli elettrici pesanti, con una quota del 42%.
Con un totale di sei diversi modelli elettrici in produzione quest’anno, Volvo Trucks offre la più vasta gamma elettrica a livello mondiale nel settore dei veicoli pesanti per varie tipologie di impiego, dalla distribuzione urbana alla gestione dei rifiuti, passando per la cantieristica e il trasporto merci regionale.
Seguici qui