Volvo XC100 Recharge: primi rumors sul futuro SUV elettrico svedese

Atteso nel 2023, in versione esclusivamente a batteria

Volvo XC100 Recharge: primi rumors sul futuro SUV elettrico svedese

Volvo sta lavorando all’espansione della sua gamma di veicoli a guida alta con un nuovo modello top di gamma, ad alimentazione totalmente elettrica che, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe chiamarsi XC100.

Secondo quanto riportato da MotorTrend, la Volvo XC100 Recharge è attesa nel 2023, come model year 2024, una o due anni dopo l’arrivo della nuova generazione della XC90. La XC100 non sarà, come si ipotizzava inizialmente, una concorrente diretta di Mercedes GLS e BMW X7, ma lancerà invece la sfida a rivali come Mercedes GLE Coupé, BMW X6 e Audi Q8, anche se lo farà con una motorizzazione completamente elettrica.

Volvo XC100 solo con motore elettrico

I rumors anticipano che la Volvo XC100 si baserà sulla seconda generazione dell’architettura SPA del marchio svedese, pianale dedicato ai veicoli 100% elettrici. A differenza della prossima XC90, che dovrebbe proporre una gamma composta da versione benzina, ibrida ed elettrica, la XC100 invece dovrebbe presentarsi sul mercato esclusivamente con motorizzazione a batteria. Inoltre per sottolineare la sua natura elettrica, così come la sorella minore XC40 a zero emissioni, il nuovo SUV dovrebbe adottare XC100 Recharge come denominazione completa.

Con doppio motore elettrico e trazione integrale

Il pacco batteria del nuovo SUV elettrico di Volvo dovrebbe essere posizionato sotto il pavimento, tra i due assi, e alimentare due motori elettrici, uno posizionato all’anteriore e l’altro al posteriore, coadiuvati da un sistema di trazione integrale. Mentre la XC100 Recharge dovrebbe avere una configurazione a doppio motore, altri futuri modelli Volvo della serie Recharge prevedono l’adozione di un solo propulsore che aziona o l’asse anteriore o quello posteriore.

Tetto spiovente sulla coda, interni per quattro

Dal punto di vista delle caratteristiche estetiche e tecniche, la Volvo XC100 Recharge dovrebbe presentarsi con linea del tetto inclinata sul posteriore, quasi da coupé, abitacolo con spazio per quattro persone, sospensioni regolabili orientate al comfort e avanzata tecnologia di guida semi-autonoma. Il prezzo, che sarà ovviamente più alto rispetto a quello della XC90, potrebbe aggirarsi intorno ai 70-80.000 euro.

4.3/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)