Volvo XC40: il Suv compatto si comincia a scoprire [FOTO SPIA]

Sarà svelato ufficialmente nei prossimi mesi

Con l'inedita XC40, Volvo punta ad inaugurare il nuovo corso della Serie 40. Arriverà entro la fine del 2017 per poi essere commercializzata nei primi mesi del 2018. La versione entry level avrà un prezzo di listino di circa 30.000 euro.

Volvo XC40 – Le immagini che potete osservare all’interno della nostra galleria ritraggono l’inedita XC40, il prossimo Suv compatto della casa svedese che arriverà a breve sul mercato. Probabilmente il nuovo nato vedrà la luce nei prossimi mesi per essere svelato ufficialmente nella seconda metà del 2017 e per poi arrivare nei concessionari Volvo al più tardi entro i primissimi mesi del 2018.

Quello che è certo è che la nuova XC40 sarà la prima vettura ad inaugurare il nuovo corso della Serie 40″, così come ha più volte fatto sapere Peter Mertens, direttore del reparto Ricerca e Sviluppo di Volvo. Le foto che potete vedere nella nostra galleria ci sono state inviate oggi in redazione dai nostri fotografi che hanno “beccato” i primi esemplari della nuova Volvo XC40 mentre erano fermi durante una pausa su un’autostrada tedesca nel corso di alcuni test drive di sviluppo.

Sebbene gli esemplari fotografati siano ancora ampiamente coperti da adesivi e plastiche posticce, non si può fare a meno di notare come, rispetto a qualche mese fa, le camuffature siano state ridotte. Per questo motivo, a livello di design, non si può non notare la presenza di alcuni elementi stilistici propri dell’ultimo family feeling firmato Volvo come ad esempio i gruppi ottici anteriori con le luci “a T rovesciata” o “a martello di Thor”, i gruppi ottici posteriori “a punta” ed il musetto che ingloba la tipica griglia allargata della calandra anteriore: tutti elementi che abbiamo già imparato a conoscere sulle ultime Volvo della Serie 90.

Nondimeno la futura XC40, oltre a vantare un design squisitamente Volvo, sarà caratterizzata anche da altre specifiche tipicamente scandinave come ad esempio l’elevata sicurezza di bordo, sia attiva che passiva, la grande spaziosità sia nell’abitacolo che nel bagagliaio, e la piacevole e comoda postura di guida. In tal senso la futura Volvo XC40 rappresenterà una più che valida alternativa alle attuali Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA che si contendono il mercato delle Suv compatte.

La nuova Volvo XC40 potrebbe vantare un prezzo di listino all’incirca di 30.000 euro per una versione entry level. Chiaramente nel listino ci sarà spazio anche per varianti più ricche e per tutti i gusti sulla falsariga di quanto avviene già per altri modelli della casa svedese. Inoltre, la Volvo XC40 potrebbe essere offerta anche con una propulsione esclusivamente elettrica in grado di garantire un’autonomia di circa 350 km, ma questa versione non arriverà sul mercato prima del 2020.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati