Volvo XC40 in arrivo: RENDERING del prossimo SUV compatto svedese
Lo vedremo al Salone di Ginevra?
Il designer Theophilus Chin tempo fa si è messo dietro alla sua tavoletta grafica e ha provato ad immaginare l’approdo di Volvo nel segmento dei SUV compatti. Una mossa già nota da tempo, anche alla luce dei grandi apprezzamenti raccolti da XC60 e XC90 nei rispettivi settori dei SUV di medie e grandi dimensioni. L’arrivo anche nei compatti può essere vista come la logica conseguenza. Si chiamerà XC40 e sul mercato se la dovrà vedere con alcuni pezzi grossi davvero difficili da sfidare, come Audi Q3, BMW X1 e Mercedes GLA.
Chin ha seguito perfettamente l’attuale filosofia di Volvo, che con la presentazione della S90 al Salone di Detroit ha confermato di voler seguire la filosofia di design messa su strada dall’apprezzatissima XC90. Quindi, come potete vedere voi stessi, le somiglianze potrebbero essere parecchie. Chin si è immaginato una linea decisamente elegante e allo stesso tempo aggressiva, pur senza accentuare eccessivamente gli angoli e mantenendo una certa sinuosità nelle linee. Sarà sviluppata sulla piattaforma CMA e pare che Volvo abbia già preparato lo stabilimento di Gand, in Belgio, per far partire la produzione nei prossimi mesi.
Non ci sono al momento altre notizie sulla vettura, anche se azzardando un’ipotesi è probabile che molti dei motori già a disposizione della casa scandinava potrebbero essere usati per formare la gamma della XC40. Anche a livello di presentazione sappiamo veramente poco, ma naturalmente visto il livello di preparazione al quale è giunta l’auto, noi staremmo particolarmente attenti al Salone di Ginevra del prossimo marzo.
Seguici qui