Volvo XC90 2025: il SUV ibrido da 7 posti si rinnova [FOTO]
Disponibile con due motori mild-hybrid ed un plug-in
La Volvo XC90 è uno dei modelli di maggior successo del marchio svedese ed è ora oggetto di un restyling, con novità a livello estetico e tecnologico e motorizzazioni elettrificate, sia mild-hybrid che plug-in. Il rinnovato modello è già ordinabile a partire da oggi, mentre l’inizio della produzione è previsto per la fine di quest’anno.
Le caratteristiche
Partendo dall’aspetto estetico, la nuova XC90 si allinea ai modelli più recenti dell’azienda nordeuropea, con i fari Matrix LED a stile ‘Martello di Thor’ ed altri aggiornamenti su cofano e parafanghi anteriori. In questo modo, il SUV a 7 posti si avvicina alle vetture a trazione esclusivamente elettrica presentati dal marchio.
Le novità principali, tuttavia, sono arrivate all’interno dell’abitacolo. Troviamo uno schermo touch centrale più grande, ora da 11,2 pollici, e con una migliore risoluzione. Inoltre, le app e i comandi più utilizzati, come le mappe, i media e il telefono, sono ora disponibili nella schermata iniziale, con la stessa configurazione dei modelli elettrici.
Sempre parlando dell’abitacolo, la zona anteriore è stata ridisegnata. La plancia ha una forma più orizzontale rispetto al passato, integra pannelli decorativi realizzati con materiali riciclati di prima qualità ed è intervallata da nuove prese d’aria verticali. Un sistema di illuminazione ottimizzato contribuisce a creare un’atmosfera più lussuosa.
I motori
Sotto il cofano, come dicevamo, sono disponibili tre motori, solamente ibridi. La versione ibrida plug-in (T8) è ora in grado di garantire oltre 70 chilometri in modalità 100% elettrica (WLTP) ed un’autonomia complessiva di oltre 800 chilometri. Le due varianti mild-hybrid benzina (B5 e B6) sono assistite da una batteria agli ioni di litio da 48 V e da un dispositivo di avviamento/generatore integrato in grado di contribuire a ridurre le emissioni e il consumo di carburante fino al 15%.
Seguici qui