Volvo XC90: arriverà una nuova generazione, con motore ibrido plug-in
Il SUV proseguirà la sua vita, non solo con l'elettrica

La Volvo XC90 continuerà la sua corsa. Nonostante sia arrivata sul mercato la versione 100% elettrica, la EX90, la casa svedese è pronta a proporre una nuova generazione del SUV di lusso del marchio svedese. È stato il CEO dell’azienda Hakan Samuelsson a dare la notizia, durante la presentazione dei risultati finanziari, parlando di una motorizzazione ibrida plug-in.
”Gli europei vogliono questa soluzione”
Volvo è stata una delle prime case a programmare un futuro 100% elettrico, però le vetture a zero emissioni stanno faticando più del previsto per entrare nel cuore degli automobilisti, soprattutto degli europei, così ha deciso di prolungare la vita alle vetture anche con motore termico.
Comunque la nuova XC90 non sarà benzina o diesel, ma ibrida plug-in, probabilmente con un motore simile a quello della XC70: “Credo che i consumatori europei vorranno questa soluzione – ha affermato Samuelsson – Gli ibridi plug-in con un’autonomia maggiore sono una soluzione di cui probabilmente avremo bisogno per più anni di quanto pensassimo”.
Sul mercato da più di 10 anni
L’attuale generazione della Volvo XC90 è sul mercato da oltre 10 anni, precisamente dalla fine del 2014. Ha ottenuto un leggero restyling nel 2019 ed uno un po’ più corposo lo scorso anno, proprio pensando ad una vita più lunga del previsto. Tuttavia, ora la casa svedese punta ad una terza generazione di un modello di successo, anche se non è stata ancora specificata una data di lancio. Appare probabile, comunque, possa arrivare entro un paio di anni.
Seguici qui